Dopo il workshop tante nuove idee per l’edizione 2025 di AlCuntraband Brusio

0
928

Domenica 18 maggio 2025, presso l’Agriturismo Miravalle, si è tenuto un workshop dedicato all’evento AlCuntraband Brusio. Organizzatori, volontari, sostenitori, amici e tutte le persone interessate a contribuire attivamente all’evoluzione di questa manifestazione culturale hanno avuto l’opportunità di fare il punto su pregi e difetti dell’edizione passata e avviare una riflessione collettiva e costruttiva per sviluppare un nuovo concetto dell’evento.

Contattato da Il Bernina, l’ideatore di AlCuntraband Brusio, Mirko Lanfranchi, fondatore della A.M. Events, ci ha parlato di un incontro molto produttivo, con diverse idee innovative. Queste ultime al momento non sono ancora totalmente concrete e confermate, dovendoci essere le opportune verifiche su permessi e fattibilità.

La novità certa sarà sul cambio di data, già fissata per la prossima domenica 7 dicembre 2025. Quindi non più il sabato, ma la domenica, questo anche come incentivo alle famiglie, nella giornata tradizionalmente a loro dedicata. In questo senso, l’idea – come dicevamo sopra ancora da vagliare in fatto di permessi e fattibilità – sarebbe quella di realizzare dei momenti di intrattenimento per tutti i bambini presenti.

Venendo alla novità più rilevante, ancora in fase di studio, ma fortemente voluta dal team di lavoro, l’idea è quella di spostare l’evento nella frazione di Viano. Trattandosi di un evento legato al contrabbando, quale ambientazione migliore del piccolo villaggio montano, teatro in passato dell’arrivo dei contrabbandieri italiani in Svizzera dalla vicina Tirano?
Naturalmente, in caso lo spostamento di location andasse a buon fine, il ticket di iscrizione alla manifestazione comprenderà il trasporto, verosimilmente un bus navetta che farà la spola da Brusio a Viano.

Percorso dettagliato, orari di partenza e acquisto ticket saranno pubblicati a tempo debito nei prossimi mesi sul sito ufficiale: https://alcuntraband.ch/it/

Lanfranchi, concludendo, ha voluto sottolineare l’importanza rivestita in questo tipo di eventi dagli eventuali sponsor, che sono fondamentali anche per la realizzazione di AlCuntraband Brusio. Un ringraziamento in anticipo per l’aiuto a chiunque volesse sostenere la manifestazione.

Ivan Falcinella
Membro della redazione