La presidente del Consiglio d’Amministrazione di Repower ed ex Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner ha visitato giovedì scorso il Moesano insieme al management di Repower. I quadri di Repower hanno così potuto conoscere più da vicino la realtà della Mesolcina e della Calanca e incontrare diversi rappresentanti dei comuni locali. Repower è presente nel Moesano dal 2024 con la sua filiale Repower Moesano SA con sede a Grono.
La Direzione e il team di manager di Repower Svizzera e Repower Italia si incontrano una volta all’anno per uno scambio di approfondimento. Quest’anno l’evento si è svolto nel Moesano. In Val Calanca i partecipanti sono stati informati sulla situazione relativa all’approvvigionamento elettrico nel Moesano. Durante il pranzo a Lostallo, i partecipanti hanno avuto modo di incontrarsi con rappresentanti comunali di Grono, Cama, Lostallo e Buseno. Nel suo discorso, Barbara Janom Steiner ha ringraziato i presenti per l’ottima collaborazione tra comuni e Repower. La presidente del CdA di Repower ha sottolineato la volontà di instaurare una presenza a lungo termine nella regione. Questo è anche il motivo per cui è stata fondata Repower Moesano SA.
Repower Moesano SA è una filiale di Repower con partecipazioni dei comuni di Calanca e Mesolcina. Attualmente, oltre a Repower, sono azionisti anche i comuni di Calanca, Cama e Buseno. La società fornirà elettricità ai comuni della Regione Moesa alle stesse condizioni delle altre aree di distribuzione Repower.