Pensionamento Dr.med. Mauro Albertini

2
2253

Le sincere espressioni di gratitudine che ho raccolto in queste ultime settimane di avvicinamento al mio pensionamento mi hanno confermato quanto sia un privilegio lavorare come medico.

Essere medico non è semplicemente una professione, si dice sia anche una vocazione, ma sicuramente una attività professionale di impegno e dedizione che permette di implementare le conoscenze scientifiche direttamente e favore e servizio di chi, spesso in una situazione di fragilità, necessita di cura, accompagnamento, orientamento e sostegno. Nasce l’opportunità professionale unica di dare e di diventare partecipe intimo alla vita e al destino di tante persone. Trattasi di una condivisione nel dare ma anche nel ricevere che genera grande gratificazione personale. Ringrazio quindi tanti pazienti che ho avuto il piacere e l’onore di accompagnare per tanti anni quale medico, che mi hanno dato fiducia. Grazie per la stima dimostrata e per l’affetto che ho sempre sentito.

Sono stati oltre 30 anni di attività professionale intensa, appassionata in un settore come quello della sanità in costante evoluzione e cambiamento. I cambiamenti sono stati in particolar modo rapidi e profondi negli ultimi anni.

In un mondo in costante evoluzione la figura del medico di base come punto di riferimento diventa sempre più importante. E’ una grande soddisfazione vedere che giovani medici sono pronti professionalmente e personalmente ad accogliere le sfide implicite della attività di medico di base, in particolar modo nella realtà della Valposchiavo.

La struttura sanitaria vallerana, riorganizzatasi negli ultimi anni, è pronta ad affrontare le sfide che verranno. Con l’arrivo dei giovani colleghi il settore medico rinnova la squadra e si fa garante di continuità guardando fiducioso verso il futuro. Personalmente sono particolarmente soddisfatto e sereno nel fatto di poter passare il testimone a una nuova collega! Auguro a Martina Bontognali, che mi succederà quale medico, successo e tante soddisfazioni professionali e personali.

Ho avuto il privilegio di poter lavorare tutti questi anni in un team professionale vasto, impegnato e affiatato, in un bel spirito di squadra. Ringrazio tutte le persone con le quali ho avuto la fortuna di poter collaborare. Penso in particolar modo ai colleghi medici, a tutto il personale dello studio medico, dell’ospedale, Spitex e Casa Anziani con i quali abbiamo condiviso tanti anni di piacevole, stimolante e costruttiva attività professionale.

A conclusione di un lungo e intenso percorso professionale con profondo senso di gratitudine e serenità ringrazio di cuore tutti quelli con i quali ho condiviso il cammino. Tutta gente che sarà anche in futuro presente nella mia mente e nel mio cuore.


Mauro Albertini

2 COMMENTI

  1. Si, abbiamo avuto una grande fortuna ad avere un medico come Mauro Albertini in quel di Brusio e in tutta la valle!
    “An Cunculugnin da lüsu”: disponibile a tutte le ore, fidato, aggiornato, che ascolta, propone e segue!
    Grazie Mauro!
    al Robe e la Ilaria
    PS. Dietro ogni uomo di successo c’è una donna capace: grazie Annette!