Il 4 e 5 luglio 2025 sarà possibile vivere un’esperienza fotografica unica con Marc Kairies e la sua affascinante Cámara Minutera: l’antesignana delle fotocamere istantanee! In pochi minuti saranno realizzati e pronti da portare a casa ritratti in bianco e nero, sviluppati a mano, proprio come avveniva oltre 100 anni fa.
Con la sua Cámara Minutera, spesso definita la prima “macchina fotografica istantanea” del mondo, Marc Kairies scatta ritratti in bianco e nero. La fotocamera di grande formato Chamonix 4×5″ è dotata di un laboratorio incorporato con carta, sviluppatore e fissatore, che consente di portare a casa le immagini immediatamente.
Marc Kairies, con l’elegante bombetta in omaggio ai fotografi degli anni ’10 e ’20, incanta appassionati di fotografia e curiosi di ogni età. Il trucco sta nel prendersi il tempo necessario, trovare il momento giusto e azzeccare la durata d’esposizione. Di solito per aprire e chiudere il copriobiettivo a mano servono 2-4 secondi.
Venerdì 4 e sabato 5 luglio 2025, fra le 10:00 e le 17:00, siete invitati a farvi fotografare dall’artista ad Ospizio Bernina nel parcheggio di fronte all’Hotel Bernina Hospiz. Per scoprire la fotografia analogica come avveniva alle sue origini oltre 100 anni fa non è necessaria la prenotazione.
Dalla Camera Obscura alla Cámara Minutera
Per comprendere meglio il metodo ottico ancestrale che sta alla base della fotografia analogica, suggeriamo la visita all’adiacente Camera Obscura all’ultimo piano dell’imponente silo adibito al deposito di sale e pietrisco del punto d’appoggio Bernina. Questa permette ai visitatori di percepire la zona del Bernina in un modo totalmente nuovo e di riflettere sulla percezione.
La Camera Obscura è un locale buio, senza finestre. Solo attraverso un foro entra luce sulla parete concava all’interno e genera un’immagine sottosopra del mondo esterno. La sua caratteristica è che il punto di visuale si estende a 180°. L’archetipo della camera oscura funziona senza lente.
Per godere dell’effetto ottico all’interno della Camera Obscura è possibile partecipare a una delle regolari visite guidate. Tutte le informazioni e l’acquisto dei biglietti su: camera-obscura.ch
Valposchiavo Turismo
