10 luglio

0
6591

#permattinieri  🇺🇦 🇷🇺 L’Ucraina ha reso noto che la notte scorsa la Russia ha lanciato “il più grande attacco di droni e missili dall’inizio della guerra” prendendo di mira principalmente la parte occidentale del paese. L’aeronautica militare ucraina ha precisato che l’esercito russo ha lanciato 728 droni e 13 missili, aggiungendo che i suoi sistemi di difesa aerea hanno intercettato 711 droni e che almeno sette missili sono stati distrutti. I bombardamenti hanno causato incendi, distruzione due morti e diversi feriti. Da parte russa, il Ministero della Difesa ha dichiarato di aver abbattuto 86 droni ucraini durante la notte. Zelensky ha condannato l'”attacco rivelatore”, aggiungendo: “Arriva proprio in un momento in cui sono stati compiuti così tanti sforzi per raggiungere la pace, per stabilire un cessate il fuoco, eppure solo la Russia continua a respingerli tutti”.

🇮🇱 🇵🇸 I negoziati tra Israele e Hamas in Qatar per un nuovo accordo di cessate il fuoco a Gaza e per il rilascio degli ostaggi sono in stallo dopo tre giorni di colloqui indiretti, ha dichiarato un funzionario palestinese alla BBC. Il funzionario ha affermato che tra i punti critici figuravano le modalità di distribuzione degli aiuti durante il cessate il fuoco e il ritiro delle truppe israeliane.

Il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu è in visita negli Stati Uniti e le speranze di un accordo erano emerse in seguito al suo secondo incontro non programmato con il Presidente Donald Trump martedì. L’inviato speciale statunitense Steve Witkoff ha inoltre affermato che ai colloqui di Doha sono rimasti “solo” pochi punti irrisolti e che spera in un accordo su un cessate il fuoco di 60 giorni entro la fine di questa settimana.  Witkoff ha affermato che Israele e Hamas stanno colmando il divario su questioni che in precedenza avevano impedito di raggiungere un accordo.

🇾🇪 Yemen. Sei membri dell’equipaggio sono stati recuperati e almeno altri tre sono morti dopo che una nave cargo è stata attaccata dagli Houthi dello Yemen ed è affondata nel Mar Rosso, secondo quanto dichiarato da una missione navale europea. L’Eternity C, battente bandiera liberiana e gestita dalla Grecia, trasportava 25 membri dell’equipaggio quando ha subito danni significativi e ha perso completamente la propulsione dopo essere stata colpita da lanciarazzi lanciati da piccole imbarcazioni lunedì, secondo l’agenzia britannica per le operazioni commerciali marittime. L’attacco è continuato martedì e le operazioni di ricerca e soccorso sono iniziate durante la notte. Gli Houthi, sostenuti dall’Iran, hanno dichiarato di aver attaccato l’Eternity C perché era diretta in Israele e di aver portato un numero imprecisato di membri dell’equipaggio in un “luogo sicuro”.

🇺🇸 Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato di voler imporre una tassa del 50% sui beni prodotti in Brasile, inasprendo la sua battaglia con il paese sudamericano. Ha annunciato il piano nella sua ultima lettera sui dazi, condivisa sui social media. Trump accusa il Brasile di “attacchi” alle aziende tecnologiche statunitensi e di condurre una “caccia alle streghe” contro l’ex presidente di estrema destra Jair Bolsonaro, che sta affrontando un processo per il suo presunto ruolo in un complotto per ribaltare le elezioni del 2022. Rispondendo in un post sui social media, il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha affermato che un aumento dei dazi sul Brasile sarebbe stato ricambiato e ha messo in guardia contro qualsiasi interferenza nel sistema giudiziario nazionale. Questa settimana, Trump ha inviato 22 lettere a paesi di tutto il mondo, inclusi partner commerciali come Giappone, Corea del Sud e Sri Lanka, delineando i nuovi dazi sui loro prodotti che, a suo dire, entreranno in vigore il 1° agosto.

🇨🇭 Markant, l’azienda di intermediazione d’acquisto tra fornitori e commercianti, annuncia l’intenzione di ricorrere al Tribunale amministrativo federale (TAF). La COMCO ha dato notizia di aver inflitto una multa per complessivi 28 milioni di franchi a 16 aziende attive nel settore del commercio al dettaglio, fra le quali Manor, Spar, Valora e Volg. La decisione della Commissione della concorrenza (COMCO) “cementerà il duopolio dominante di Migros/Denner e Coop”, ritiene Markant. La COMCO ha riscontrato alcune pratiche illecite nel sistema attuato da Markant con i fornitori. All’intermediario d’acquisto, che risulta avere legami societari diretti con alcune delle aziende multate, sono stati contestati in particolare dei rimborsi non trasparenti versati agli stessi commercianti. Sotto la lente della COMCO sono finiti i servizi, sempre più cari, che Markant avrebbe fatto pagare ai fornitori. Questo tramite anche una pressione, che poteva tradursi anche nel ritiro dei prodotti dagli scaffali.

🇨🇭 Il Tribunale federale deciderà sulla legalità del divieto di acquistare o adottare Rottweiler nel canton Zurigo. Il Club Svizzero del Rottweiler (SRC) ricorrerà contro la sentenza del Tribunale amministrativo cantonale, che lo scorso giugno ha confermato il divieto con una decisione a stretta maggioranza (3 giudici favorevoli su 5). Il divieto è stato introdotto dopo due attacchi a bambini nel 2024. Attualmente, i proprietari di Rottweiler devono ottenere un’autorizzazione e sottoporre i cani a una valutazione caratteriale. Anche gli incroci sono soggetti a restrizioni. Finora sono stati esaminati 24 cani su 306, e in un caso sono state ordinate misure perché l’animale era aggressivo. Il numero di Rottweiler è già diminuito del 15% da gennaio, con diversi proprietari che hanno rinunciato al cane o si sono trasferiti in un altro cantone.

🇺🇸 USA. Almeno 150 persone risultano ancora disperse in una sola contea del Texas, a cinque giorni dalle devastanti e mortali inondazioni che hanno colpito diverse zone dello stato, hanno dichiarato le autorità statali, mentre si affievolisce la speranza di trovare sopravvissuti. Tra i dispersi nella contea di Kerr, duramente colpita, ci sono cinque campeggiatrici e un’animatrice del Camp Mystic, un campo estivo cristiano per sole ragazze situato sulle rive del fiume Guadalupe. Almeno 119 persone sono morte nel disastro, secondo gli ultimi dati per contea. Le autorità hanno confermato che 95 si trovavano nella zona di Kerrville. Anche il vicino New Mexico ha registrato un’emergenza per inondazioni improvvise, che hanno causato la morte di almeno tre persone.

⚽️ Il commissario tecnico del Brasile Carlo Ancelotti è stato condannato a un anno di carcere per evasione fiscale da un tribunale spagnolo, ma non dovrà scontare la pena in carcere. Ancelotti è stato accusato di non aver pagato 1 milione di euro di tasse sul suo stipendio durante il suo primo periodo alla guida del Real Madrid, dal 2013 al 2015. Eviterà il carcere, ma dovrà pagare una multa di 386.361,93 euro. Ancelotti, 66 anni, ha concluso un secondo periodo al Real alla fine della scorsa stagione e ha accettato l’incarico in Brasile. Secondo la legge spagnola, una condanna inferiore a due anni per un reato non violento raramente richiede a un imputato senza precedenti penali di scontare la pena in carcere.

⚽️ Calcio. Mondiale per club, seconda semifinale, Paris St. Germain-Real Madrid 4-0. Europei femminili. Inghilterra-Olanda 4-0, Francia-Galles 4-1.

🎾 Tennis. Belinda Bencic è in semifinale al torneo di Wimbledon, ha battuto Mira Andreeva in due set, 7-6, 7-6. Affronterà Iga Swiatek, che ha eliminato in due set Samsonova. In campo maschile Sinner elimina Shelton in tre set, mentre Djokovic batte Cobolli in quattro set. 

🚴‍♀️ Ciclismo. Tour de France. Evenpoel ha vinto la cronometro a Caen davanti allo sloveno Pogacar, che ha conquistato la maglia gialla.