L’uomo dei cerchi azzurri – Fred Vargas

0
135

Le ultime letture che ho fatto sono i libri della Vargas… ve ne innamorerete.  Consiglio di cominciare dalla serie dell’ispettore Adamsbergher (il primo è L’uomo dei cerchi azzurri).
Poi c’è anche la serie degli evangelisti.  Per chi non la conoscesse è una archeologa e medievalista. I suoi romanzi si svolgono in Francia, spesso a Parigi.
Io li ho divorati tutti.

Da quattro mesi i marciapiedi di Parigi riservano una sorpresa apparentemente innocua: grandi cerchi blu tracciati con il gesso, e al centro una serie di oggetti stravaganti: un trombone, una pinzetta, un vasetto di yogurt, una candela… I giornalisti indagano per sfamare l’interesse dei lettori e gli psicologi si dividono tra chi grida al maniaco, e chi ipotizza la burla. Adamsberg, però, non trova nulla di divertente nell’escalation dei cerchi: la sua fine psicologia di conoscitore del male gli lascia intuire che dietro l’apparente stramberia si nasconde qualcosa di morboso. E ben presto i fatti gli danno ragione: un’altra alba e un altro cerchio su un marciapiede, ma stavolta, al centro esatto, un corpo di donna. Parte così una corsa contro il tempo per fermare un assassino del quale si ignora letteralmente tutto.


di Roberta / pagina fb