Una giornata intorno al dialetto

0
1208

Durante la giornata di sabato, in Casa Torre e sulla piazza di Poschiavo, ci si è occupati del “dialètt”. Per questa occasione la locale sezione della Pro Grigioni Italiano ha proposto tre momenti.

Nel corso del convegno pomeridiano, seguito da un pubblico molto attento composto da una cinquantina di persone, Simone Pellicioli ha dapprima presentato la sua ricerca a proposito delle differenze esistenti tra il dialetto parlato dalle due comunità religiose presenti in valle.

Dopo di lui il Prof. Michele Prandi si è chinato su una peculiarità dei dialetti, ovvero la deissi ambientale. E’ poi stata la volta di Giovanna Ceccarelli che attraverso i proverbi meteorologici si è soffermata sulle principali caratteristiche del dialetto poschiavino ed in particolare su alcuni termini che potrebbero essere presenti solo nel nostro vernacolo.

 

 

La parte serale ha visto salire sul palco Roberto Nussio e Elisabetta Pruneri con le loro apprezzate poesie dialettali.  Marco Zappa&Friends sono stati infine protagonisti di un ottimo concerto con canzoni nelle quali il dialetto ticinese ha un ruolo preponderante.

Avvicinato al termine della manifestazione l’operatore culturale della PGI Giovanni Ruatti si è detto molto soddisfatto della giornata ed ha aggiunto: “Spero che un evento del genere si possa ripetere in futuro”.


Selena Raselli