Lo svolgimento degli 11 punti all’ordine del giorno
Il comunicato dell’Amministrazione comunale di Brusio inerente la seduta del Consiglio comunale del 2 novembre 2017.
1. Apertura, saluto – approvazione dell’ordine del giorno
Dopo il saluto rivolto dal Presidente a tutti i presenti, l’ordine del giorno viene approvato all’unanimità.
2. Protocollo della seduta del 16.10.2017
Il verbale dell’ultima seduta viene approvato senza osservazioni.
3. Progetto riscaldamento scuole/magazzini comunali: presentazione varianti
A seguito alla presentazione di cinque varianti da parte del Sig. Daniel Zähner (ditta Züst di Grüsch), il CC decide di sviluppare ulteriormente la variante per un riscaldamento a trucioli per un importo di CHF 350’000.– (importo a preventivo 2018).
4. Corpo pompieri organigramma proposta cambiamenti
Analizzata la richiesta del Corpo pompieri, il CC decide, a partire dal 01.01.2018, di apportare i seguenti cambiamenti all’organigramma:
- comandante Ramon Carpintero
- vicecomandante 1 Fabrizio Iseppi
- vicecomandante 2 Alessio Paganini
- tenente Sergio Vezzoli
- furiere Tiziano Iseppi
- resp. servizio idrico Stefano Plozza
- magazziniere Raffaele Plozza.
Di conseguenza la composizione della Commissione del fuoco verrà modificata in tal senso.
5. Linea Viano-Dogana: acquisto terreno per trasformatore
Per la posa di un trasformatore necessario per il potenziamento della linea elettrica Viano (Paese) – Viano-Dogana, il CC approva l’acquisto di ca. 50 m2 di terreno a sud della parcella no. 3474, piano 32, per un prezzo di CHF 20.–/m2.
6. Piano finanziario 2017-2021
Dopo aver passato in rassegna il piano degli investimenti (2018-2021) e fatte le dovute considerazioni lo stesso verrà presentato alla prossima Assemblea comunale.
7. Preventivo finanziario 2018
Il conto “gestione corrente” prevede, ammortamenti inclusi per CHF 728’800.–, un avanzo d’esercizio di CHF 168’050.– (costi CHF 10’743’850.– / ricavi CHF 10’911’900.–). Mentre le opere preventivate al conto “investimenti” ammontano a CHF 2’448’000.– di cui a carico del Comune CHF 1’660’000.– (investimenti netti). Dopo alcune modifiche, il CC approva il preventivo 2018 a mano dell’on. Assemblea.
Il preventivo è consultabile sul sito www.brusio.ch o presso gli uffici comunali. Inoltre è possibile richiederne una copia cartacea presso il segretariato del Comune (telefono no. 081 / 834 79 78).
8. Tasso fiscale 2018
Dopo alcune considerazioni da parte del Presidente comunale sulla situazione finanziaria a breve-medio termine, il CC decide, a mano dell’Assemblea comunale, di mantenere invariato il tasso fiscale per le persone fisiche e cioè, l’85 % rispetto all’imposta cantonale semplice.
9. Convocazione Assemblea comunale
La convocazione dell’Assemblea comunale ordinaria verrà indetta per domenica 26 novembre 2017, ore 14.00 presso la palestra dell’edificio scolastico a Brusio-Borgo.
10. Stradario comunale
In seguito all’elaborazione del nuovo stradario comunale, il CC approva quanto presentato. La ditta incaricata procederà all’allestimento dello stradario definitivo alfine di poter effettuare l’esposizione pubblica.
11. Varia
Dopo alcune comunicazione la seduta è tolta.
NB. Cittadini legittimati e interessati a ulteriori dettagli potranno rivolgersi alla Cancelleria comunale.
Amministrazione comunale