Una variazione che si aggira tra i 50’000 e i 280’000 CHF
IL BERNINA ha contattato Marco Passini, responsabile del Reparto Tecnico del Comune di Poschiavo, per avere alcune delucidazioni riguardanti lo sgombero della neve.
Le nevicate degli scorsi giorni sono ancora impresse nelle menti dei valposchiavini e in particolare dei poschiavini, il comune più colpito dalle precipitazioni. Così IL BERNINA ha sentito Marco Passini, responsabile del Reparto Tecnico del Comune di Poschiavo, per sapere costi e modalità dell’azione di pulizia della neve.
Le modalità dello sgombero della neve nel Comune di Poschiavo sono state riviste per contenere i costi (leggi qui). In modo particolare che cosa è stato rivisto?
L’incarico e l’organizzazione della manutenzione invernale, in particolare lo sgombero della neve, lo spargimento della sabbia e del sale e la lotta contro la formazione di ghiaccio non sono mutate. La gestione è invece più oculata e volta all’ottimizzazione dei processi e delle risorse umane così come dei mezzi meccanici comunali disponibili.
La coordinazione di primo intervento è regolata dal picchetto comunale e dal rispettivo piano d’azione. Le strade con manutenzione invernale, inserite nella mappa stradale, sono suddivise in priorità d’intervento. Il carico e lo sgombero della neve in particolare nelle zone del nucleo e nei centri storici è svolto dopo la fase di primo intervento, secondo necessità.
Il privato cittadino non può gettare la neve sulla strada comunale (leggi qui). Questa normativa c’è sempre stata oppure è una nuova disposizione? Semmai com’era prima?
Al riguardo fanno stato la legge stradale, approvata dal popolo il 28.11.2004 e la rispettiva ordinanza d’esecuzione del 25.10.2004. L’articolo 4 della legge definisce il concetto di manutenzione, pulizia e servizio invernale, mentre l’articolo 23 ne definisce i provvedimenti. Nell’ordinanza invece, l’articolo 3 vieta il deposito di neve sulle strade pubbliche e obbliga i frontisti a collaborare allo sgombero della stessa. Infine l’articolo 11 spiega i provvedimenti della manutenzione invernale.
Solo i mezzi comunali sgomberano la neve oppure il comune si appoggia anche ai mezzi di aziende private valposchiavine?
Il Comune ha definito i settori d’intervento e incaricato più ditte private per lo sgombero della neve e lo spargimento di sabbia e sale. La zona nord (Pedemonte – Pedecosta – San Carlo – Aino – Privilasco) rientra nel compito affidato a tre ditte specializzate del ramo. Due per lo sgombero della neve e una per lo spargimento di sabbia e sale. La zona centro (Borgo – Cologna – St. Antonio – Li Curt) è stata affidata ad una ditta specializzata del ramo per entrambi i lavori. La zona sud (Prada – Pagnoncini – Le Prese – Cantone – Miralago) è stata affidata ad una ditta specializzata del ramo per entrambi i lavori.
I costi per i circa 40 km di strade con sgombero integrale variano a seconda delle condizioni d’innevamento e sono consultabili nei rispettivi conteggi finanziari comunali.
Inoltre la neve sgomberata dove viene portata?
Grazie agli accordi presi con l’ufficio cantonale per la protezione della natura sono stati definiti i punti di sgombero della neve fresca e quelli di deposito della neve imbrattata. I punti sono sparsi lungo il territorio da San Carlo a Le Prese.
A quanto ammontano i costi annuali dello sgombero della neve?
I costi esterni per lo sgombero della neve sono i seguenti:
- Media dei costi degli ultimi sei anni pari a 165’000 CHF (sgombero neve/sabbia e sale);
- Pulizia primaverile 20’000/25’000 CHF;
- Importo a preventivo per il 2014 pari a 138’000 CHF;
- A dipendenza delle precipitazioni nevose i costi variano da 50’000 a 280’000 CHF.