Lo svolgimento dei 10 punti all’ordine del giorno
Il comunicato dell’Amministrazione comunale di Brusio inerente la seduta del Consiglio comunale del 28 maggio 2018.
1. Apertura, saluto. Approvazione dell’ordine del giorno
Dopo il saluto rivolto dal Presidente a tutti i presenti, l’ordine del giorno viene approvato.
2. Protocollo della seduta del 23.04.2018
Il protocollo della seduta del Consiglio comunale del 23.04.2018 viene approvato senza osservazioni.
3. Ufficio tecnico: delibera e fornitura contenitori seminterrati per rifiuti
Tramite procedura “incarico diretto”, il Consiglio comunale assegna la fornitura di dodici contenitori seminterrati alla ditta Naturalab SA di Biasca per l’importo di CHF 60’441.25 (IVA incl. / miglior offerente).
4. Ufficio registro fondiario Valposchiavo: rapporto di gestione 2017
Il Consiglio comunale prende atto in senso positivo del rapporto di gestione 2017 così come presentato.
5. Consuntivo 2017 – prima lettura
Come previsto dalla costituzione comunale (entro fine maggio) il Consiglio comunale prende atto della chiusura dei conti dell’anno contabile 2017. Dopo la revisione dei conti da parte della Commissione di gestione, si sottoporrà al Consiglio comunale il consuntivo 2017 e il relativo rapporto di gestione per una seconda lettura, rispettivamente per l’approvazione a mano dell’Assemblea comunale.
6. Lascito Guido Mascioni: nomina della Commissione – ulteriore procedere
Il Consiglio comunale nomina all’unanimità i Signori Nicolò Paganini, Bernardo Paganini e Piero Pola come membri della nuova commissione “Lascito Guido Mascioni”. La commissione si impegnerà a sciogliere il lascito e devolvere il capitale dello stesso al Comune di Brusio. L’uso del capitale è destinato alle sedi scolastiche comunali.
7. Consorzio impianto d’irrigazione: qualificazione giuridica del consorzio
Sentite alcune considerazioni il Consiglio comunale decide all’unanimità di approfondire ulteriormente la questione e presentarla in una futura seduta.
8. Commissione edile: domande di costruzione
Competenza comunale
Il Consiglio comunale approva, a determinate condizioni, la seguente domanda di costruzione:
Ramona Monigatti e Miriam Solèr-Monigatti, I Ruman, Viano.
Ampliamento verso l’esterno locale esistente al primo piano dell’edificio no. 613 sulla particella no. 485 in località i Ruman, Viano. Zona paese (ZP).
Competenza cantonale
Avendo le competenti Autorità cantonali rilasciato il loro benestare, il Consiglio comunale approva definitivamente, a determinate condizioni, la seguente domanda di costruzione:
Luca Plozza, Soazza
Parziale ristrutturazione e ampliamento edificio no. 806 sulla particella no. 2667 in località Bastian, Cavaione, Campascio. Zona Agricola (AG) / Zona di protezione del paesaggio (PP) / Zona di pericolo 2.
9. Richieste di contributo
- Unione Contadini Brusio: il Consiglio comunale accetta di contribuire alle spese del bagno delle pecore con un importo di CHF 3.10 a capo.
- Sportiva Palü Poschiavo: per le attività extrascolastiche 2017-2018 il Consiglio comunale decide per un contributo pari a CHF 400.00.
- Gruppo Giovani Brusio: il Consiglio comunale sostiene con un importo di CHF 1’000.00 la manifestazione Palio delle contrade / festa campestre organizzata dal GGB in data 24-25 agosto 2018.
- Fondazione Amiche e Amici della Pro Grigioni Italiano: per la campagna contro l’iniziativa “Per una sola lingua straniera” il Consiglio comunale concede un contributo di CHF 500.00.
10. Varia
Il Presidente comunale informa che, mercoledì 6 giugno 2018 alle ore 20.00, è prevista una nuova seduta del Consiglio comunale.
Dopo alcune ulteriori informazioni, la seduta è tolta.
NB. Cittadini legittimati e interessati a ulteriori dettagli potranno rivolgersi alla Cancelleria comunale.
Amministrazione comunale