Le peculiarità della Svizzera disturbano gli altri

0
16

Heinz Brand ospite d’onore alla festa del 1° Agosto a Brusio
Come ormai da tradizione, il Comune di Brusio ha celebrato i festeggiamenti per il 1° Agosto presso il campo sportivo ai Casai di Campascio. Ospite d’onore della manifestazione il Consigliere Nazionale e Presidente dell’UDC Grigioni Heinz Brand, che ha tenuto il discorso ufficiale.

Una pioggia battente ha accolto la popolazione del Comune di Brusio al ritrovo ufficiale per il Natale della patria. Una beffa del tempo, che sembra essersi preso doppiamente gioco dell’appuntamento con i festeggiamenti, dapprima impedendo lo svolgimento dei tradizionali fuochi d’artificio, causa la persistente siccità e poi, ironia della sorte, rovesciando acqua a catinelle sulla commemorazione ufficiale. Le capriole del meteo non hanno però impedito l’attuazione del programma e neppure hanno fatto venir meno l’amor patrio della popolazione, nonostante tutto presente in buon numero. “Un plauso a tutti coloro che sono accorsi questa sera”, ha esordito Michela Cazzaniga, Consigliera comunale e ottimo speaker della serata che, sfidando il tempo avverso, non hanno voluto mancare l’appuntamento con la Festa Nazionale”.

Allietata dalle splendide note della Filarmonica Avvenire di Brusio, magistralmente diretta dal giovane Maestro Fabio Pola, la serata è entrata nel vivo con le parole di saluto del Presidente comunale Arturo Plozza che hanno fatto da preludio al discorso ufficiale dell’Onorevole Heinz Brand. Nell’introdurre la propria allocuzione (clicca qui per visionarla integralmente), il noto politico grigionese ha dapprima ricordato i numerosi giubilei che caratterizzano questo speciale 2015, vale a dire i 70 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale, “che la Svizzera ha passato praticamente indenne”, i 200 anni dal Congresso di Vienna, “che ha portato alla Confederazione l’ancora oggi tanto decantata neutralità”, i 500 anni dalla battaglia di Marignano e i 700 anni dalla battaglia del Morgarten.

 

Ospite d’onore: il Consigliere Nazionale Heinz Brand

 

Identità nazionale, tradizioni democratiche e autodeterminazione sono stati gli altri punti cardine del discorso ufficiale: “Democrazia significa accettare tutte le decisioni del popolo e anche metterle in atto concretamente; – così Brand in un suo passaggio – molti politici, fra cui anche Consiglieri e Consigliere federali, hanno grosse difficoltà nel rispettare questo dato di fatto.” Il discorso si è chiuso con l’appello ad aver cura dei valori, viverli nella quotidianità e trasmetterli alle future generazioni: “Libertà, autodeterminazione, indipendenza e autonomia sono concetti più moderni e promettenti che mai.” La parte ufficiale si è poi conclusa, come tradizione vuole, sulle note del Salmo Svizzero.

Il Comune di Brusio, in collaborazione con la FAB, s’impegna da anni ad organizzare una festa per la popolazione, in occasione della ricorrenza del 1° Agosto. L’impegno dell’ente pubblico ad offrire alla sua gente un momento conviviale e ricreativo, dopo la parte ufficiale, è molto apprezzato e benvoluto da tutti. Un piccolo gesto, ma significativo, che aiuta ad avvicinare il Comune ai suoi abitanti.


Articolo correlato: