A seguito della numerosa partecipazione di autori dialettali nella prima edizione del Concorso “Ven scià… Cunta sü!”, la Giacomo Morandi Editore in collaborazione con Hotel Touring Chiasso, Grotto Canvétt e Chiasso Tv, ripropone l’iniziativa per l’anno 2020.
Racconti brevi e poesie, scritti nei dialetti del Canton Ticino, del Grigioni italofono e della vicina Lombardia, potranno partecipare alla seconda edizione di questo Concorso Letterario indipendente.
Come l’anno scorso, i cinque membri di una giuria popolare scelta dalla Casa Editrice, promotrice dell’evento, selezioneranno venti racconti brevi e venti poesie, che verranno pubblicate in una piccola antologia. Tra le opere selezionate per la pubblicazione, le prime tre di entrambe le categorie riceveranno anche uno o più premi in natura offerti dagli sponsor, sempre particolarmente sensibili a questa iniziativa culturale.
La serata di gala con la premiazione si terrà sabato 28 marzo 2020 alle ore 17,30 presso Hotel Touring Chiasso in Piazza Indipendenza a Chiasso e verrà trasmessa in differita on-line su www.chiassotv.ch. A conclusione delle premiazioni, Hotel Touring Chiasso offrirà un aperitivo alle persone presenti.
Domenica 29 marzo 2020 alle ore 15.00, presso il Grotto Canvètt di Semione, si terrà una “ Merenda con gli autori”. In questa occasione, tutti gli autori partecipanti potranno leggere le proprie opere, e l’evento verrà trasmesso in differita
on-line su www.chiassotv.ch. Al termine, il Grotto Canvèt offrirà una merenda agli intervenuti.
Anche la Ferrovia Retica ha voluto contribuire mettendo a disposizione come premio due carte giornaliere in I^ Classe del valore complessivo di Franchi 320.-, valevoli anche sulla celeberrima tratta del Bernina.
Le opere dovranno pervenire entro il 29 febbraio 2020. Il regolamento e le modalità di iscrizione (sempre gratuita), sono scaricabili dal sito web della Giacomo Morandi Editore www.giacomomorandi.com.