Il poschiavino Moreno Menghini primario all’Ospedale Regionale di Lugano

3
5832

Quando un valposchiavino ottiene successi professionali lusinghieri anche in un altro Cantone, si tratta sempre di una notizia importante, anche se da tempo non risiede in valle: è il caso di Moreno Menghini.

Il primo gennaio 2021 il dottor Moreno Menghini è entrato in servizio presso l’Ospedale Regionale di Lugano. Originario di Poschiavo e oftalmologo, è stato chiamato a ricoprire la funzione di primario del servizio dell’Ente Ospedaliero Cantonale ticinese. Precedentemente ha svolto la funzione di capoclinica presso il dipartimento di Oftalmologia dell’Ospedale universitario di Zurigo.

Figlio di Erwin e di Paola Lanfranchi, Menghini è anche un “nipote d’arte”, perché suo zio è Tarcisio Menghini, medico chirurgo in forza all’Ospedale San Sisto di Poschiavo.

La sua istruzione si è svolta presso l’Università di Zurigo, dove si è laureato nel 2007, conseguendo la specializzazione in ofralmologia nel 2012 e il perfezionamento in chirurgia ofralmica nel 2016. Non mancano, nel suo curriculum, le esperienze internazionali. Due gli anni di formazione all’estero, uno alla University of California di San Francisco e l’altro alla Sir Charles Gairdner Hospital di Perth (Australia) completati da un’ulteriore esperienza a Oxford per acquisire conoscenze di chirurgia robotica.

Moreno Menghini è attivo anche nell’insegnamento, campo nel quale è in corso la pratica per l’abilitazione a libero docente dell’Università di Zurigo. Al neo-primario un augurio di buon lavoro e di soddisfazioni professionali nel suo nuovo ruolo a Lugano.

Maurizio Zucchi
Collaboratore esterno

3 COMMENTI

  1. Caro Moreno
    nipote e figlioccio.

    Pure io voglio con queste due righe augurarti ogni bene nel tuo nuovo campo di lavoro,
    tanta felicità e perseveranza.
    Con questo fai onore a tua famiglia a a tutto il parentado e conoscenti .
    Da Celerina
    Con tanto affetto
    Zio Ezio