Spazio alla danza!

0
165

Il 3 e 4 luglio 2021 andrà in scena a Poschiavo la compagnia di danza Tabea Martin (Basilea)
In seguito all’annullamento dell’edizione della primavera 2020 di Steps, Festival della danza del Percento culturale Migros, Steps aveva deciso di presentare non appena possibile le coproduzioni in programma. Finalmente ci siamo! Lo spettacolo «Nothing Left» di Tabea Martin andrà in scena a Basilea il 12 e 13 giugno e a Poschiavo il 3 e 4 luglio prossimi.

Dopo gli annullamenti della primavera 2020, Basilea doveva accogliere la prima dello spettacolo a fine novembre 2020, mentre a Poschiavo le rappresentazioni erano previste fine febbraio 2021, eventi nuovamente annullati a causa della situazione sanitaria. Ma ora ci siamo: siamo estremamente felici di poter accogliere il 3 e 4 luglio 2021 la compagnia di danza Tabea Martin di Basilea con lo spettacolo “Nothing Left”.

“Nothing Left” è uno spettacolo di danza che si occupa della perdita di chi ci sta accanto, dell’altro. La morte è universale quanto la nascita e tuttavia resta una tematica delicata e nascosta. Scostandosi dai soliti tabù, il desiderio di Tabea Martin è quello di fronteggiare il momento e riflettere: come affrontiamo la morte delle persone? Che pensieri e sensazioni abbiamo dopo una perdita? Come reagisce il nostro corpo? Come rielabora il lutto? Come soffre, e come supera il dolore? Il tema può essere declinato anche per qualsiasi altro tipo di perdita personale.

L’arte è preziosa e quella della danza lo è in modo particolare, dato che ogni singolo movimento, nel tempo stesso in cui nasce, svanisce per sempre. Esiste dunque forse uno strumento più adeguato per rappresentare in modo poetico il carattere effimero della nostra esistenza? “Nothing Left” è l’ultimo di una trilogia che la coreografa basilese Tabea Martin dedica a questo tema. Attraverso la danza tutto ciò che non si può esprimere a parole può raggiungere un nuovo livello di comunicazione. “Forse fino a sfociare in una grande festa”, commenta Tabea Martin, e lo pensa seriamente. Chi conosce l’artista sa bene quanto le sue produzioni possano essere imprevedibili. Le sue coreografie collegano immediatezza e serietà con intelligente senso dello humor e contagiosa giocosità. Lasciatevi dunque sorprendere!

L’opera è realizzata nella cornice di una coproduzione con il Festival della danza Steps ed Expédition Suisse, rete svizzera specializzata nell’organizzazione di eventi e a Poschiavo è presentata in collaborazione con l’associazione riverbero, che ha fatto arrivare questo festival internazionale per la prima volta in Valposchiavo per la sua edizione 2018, con lo spettacolo “Take off!”, che ha letteralmente fatto decollare la danza in Valposchiavo.

Spettacolo di danza – “Nothing Left “, Cie Tabea Martin

riverbero, in collaborazione con il Festival della danza del percento culturale Migros Steps
www.valposchiavo.ch/steps
Palestre comunali Poschiavo
Sabato 3 luglio ore 20:30
Domenica 4 luglio ore 11:00 e ore 20:30

Prevendita biglietti:
– Valposchiavo Turismo, Stazione Poschiavo (n. tel. 081 839 00 60)
– www.valposchiavo.ch/steps
Intero: CHF 25.00
AVS/AI, studenti, disoccupati: CHF 15.00
Bambini e ragazzi fino ai 16 anni: gratuito (età minima consigliata 12 anni)
Biglietto speciale Engadina, trasferta inclusa (ottenibile su www.valposchiavo.ch/steps)

Steps – www.steps.ch
Organizzazione Poschiavo:
riverbero www.riverbero.ch