Una finale emozionante al concorso svizzero delle lingue Linguissimo a Soletta

0
222

29 giovani talenti della scrittura provenienti da tutta la Svizzera si sono incontrati dal 28 al 29 agosto 2021 presso Soletta per il concorso nazionale delle lingue Linguissimo. Il loro compito: scrivere una storia di crimine attraverso le barriere linguistiche. Una giuria di autori svizzeri ha scelto i testi migliori: i sette fortunati vincitori dei cantoni AG, FR, GE, GR e VD vincono un viaggio insieme in una città europea o la partecipazione a un evento culturale in Svizzera. Linguissimo è realizzato dal 2008 da Forum Helveticum.

Da più di 280 testi scritti da giovani dai 16 ai 21 anni, la giuria ha selezionato 29 finalisti delle quattro regioni linguistiche per il secondo turno. In occasione della finale del 28-29 agosto 2021, presso la Biblioteca Centrale di Soletta e il Castello di Waldegg, i giovani talenti della scrittura hanno incontrato gli autori svizzeri: Christof Gasser (SO) – noto per i suoi romanzi gialli di Soletta -, Olivia Gerig (GE), Andrea Fazioli (TI) e Romana Ganzoni (GR), i quali hanno introdotto i giovani alla scrittura di storie noir. Un altro momento clou del fine settimana: il concerto della giovane musicista jazz di Soletta Salome Moanae, accompagnata del chitarrista Silvan Joray.

La domenica, i finalisti hanno presentato le loro storie thriller, scritte in tandem plurilingue nella magnifica sala di teatro del Castello di Waldegg. La tensione era nell’aria quando la giuria ha annunciato la scelta dei migliori testi: originari dei Cantoni AG, FR, GE, GR e VD, i sette vincitori dell’edizione 2021 rappresentano una gioventù svizzera ispirata dalla ricchezza linguistica e culturale del loro paese. Vincono un viaggio insieme in una città europea o la partecipazione a un evento culturale in Svizzera. (vedi foto 1 «Finale 2021», fonte: Linguissimo 2021)

Il premio di classe di CHF 500.–, estratto a sorteggio tra tutte le classi partecipanti, è stato vinto dalla classe del prof. Erwin Mägert della scuola Didac di Losanna. (vedi foto 2 «Premio di classe 2021», fonte: Linguissimo 2021)

La prossima edizione del concorso Linguissimo sarà annunciata fine settembre 2021. Tutte le classi della scuola secondaria II e tutti i giovani tra i 16 e i 21 anni in Svizzera sono invitati a partecipare. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del concorso www.linguissimo.ch.