Conto alla rovescia per la “12HGREEN” della Valposchiavo

0
335

Mancano pochi giorni all’edizione ZERO della gara automobilistica per vetture ecologiche “12HGREEN” della Valposchiavo. Un evento sperimentale, che si svolgerà tutto nella giornata di sabato come ci spiegano dall’organizzazione, la Seventeen Ch di Danilo Colombini.

Sabato mattina gli equipaggi si troveranno alle ore 09:00 per il briefing con la direzione gara dove verrà spiegata la dinamica della manifestazione. Alle ore 10.01 uscirà la prima vettura dal Green Park situato nel piazzale di Repower a Poschiavo. Dopo circa 2 ore le vetture faranno ritorno presso lo stesso parco chiuso dove sosteranno per un’ora circa. Alle ore 13.30 inizieranno le prove pratiche sempre nei piazzali di Repower e di Balzarolo Bibite.

Le prove pratiche saranno molto divertenti anche per il pubblico. La prima sarà un percorso tra i birilli da effettuare il più velocemente possibile, interrotto da un Pit Stop dove gli equipaggi dovranno effettuare un cambio gomme virtuale. La seconda sarà invece una retro marcia sempre tra birilli ma cieca e con le sole indicazioni del navigatore.

Ultima prova pratica sarà esterna e si svolgerà in un tratto di percorso dove gli equipaggi dovranno mantenere una media di percorrenza, rilevata attraverso sistemi Gps remoti.

La gara sarà di studio. Tutti i dati verranno poi elaborati per poter progettare per il 2022 un campionato da proporre in varie zone della Svizzera e della vicina Italia, con finale sempre in Valposchiavo verso l’autunno del prossimo anno.

Durante la giornata di sabato sarà possibile effettuare dei test di vetture elettriche o ibride con al fianco piloti che spiegheranno i trucchi di una guida ecologica.

La giornata si concluderà con una cena presso l’Albergo Ristorante Croce Bianca dove avverrà la premiazioni del primo vincitore del 12HGREEN, cioè di chi sarà in grado di coniugare la guida ecologica – minori consumi – alle abilità di guida sportiva indoor.