Ad agosto la Galleria Pgi ospita la prima esposizione personale di Roberto Weitnauer. Frutto di elaborazioni improvvisate, le opere del poschiavino stupiscono per l’articolazione delle trame e il dettagliato risultato finale che possiamo esprimere a parole come un complesso limbo che si sviluppa tra materia senza vita e materia animata.
I disegni in esposizione a Poschiavo sono stati realizzati perlopiù nei primi anni del nuovo millennio, anche se le primissime creazioni grafiche risalgono all’adolescenza. Esse conseguono allo stimolo proveniente dai tipici ghirigori inconsapevoli che capita di tracciare durante una conversazione telefonica. Queste forme articolate non rappresentano nulla di concreto, né hanno un titolo. Tuttavia, sono tutte riconducibili a un unico tema: il gioco della casualità che può sviluppare strutture complesse e auto-organizzate. In effetti, raramente Weitnauer realizza queste opere in base a un progetto definito; piuttosto, esse si completano occasionalmente, in corso d’esecuzione, secondo dettami subliminali.
«Il tratto vaga continuamente – riferisce Weitnauer – sulla carta alla ricerca del momento in cui la mera ripetizione grafica si coniuga con la variazione per sortire una forma stabile, alla stregua di un organismo che si adatta all’ambiente mutevole e genera una discendenza. Nei disegni questa condizione assestata è di là da venire, è solo un’eventualità, non un traguardo assicurato. Il mistero sta nella transizione, non nella meta».
Nell’indagare attorno alle potenzialità del caso, l’autore ricorre meticolosamente a strumenti tecnici molto precisi, in modo da coniugare i dettagli minuti con la forma globale: penne a china, biro molto fine, pennarelli sottili, matite dure. I fogli ingialliti sui bordi hanno una cinquantina d’anni e sono stati appositamente scelti tra vecchio materiale d’ufficio.
Invitiamo la popolazione e gli appassionati d’arte a visitare questa mostra che lascia ampiamente spazio alla libera interpretazione dei disegni. In una continua messa a fuoco fra il particolare e il tutto appaiono strutture aliene, sistemi proto-biologici, città di altri mondi e labirinti della mente.
Per scaricare la locandina clicca qui.
Biografia
Roberto Weitnauer è nato a Napoli il 18 luglio 1957, è cresciuto a Milano e possiede cittadinanza svizzera. Risiede a Poschiavo, borgo cui è da sempre legato per ragioni famigliari. Ha studiato fino alla maturità alla Scuola Svizzera di Milano. Nel 1984 ha conseguito la laurea in ingegneria presso il Politecnico di Milano. Ha operato nel marketing industriale, nella logistica e nelle valutazioni economiche. Da molti anni coltiva una passione per gli studi interdisciplinari in ambito scientifico, soprattutto a cavallo tra termodinamica e biologia. Alcuni di questi approfondimenti hanno ispirato i suoi disegni.
Inaugurazione
Poschiavo, Galleria Pgi
Sabato 18 agosto 2018, ore 17.00
Alla presentazione della mostra sarà offerto un rinfresco.
Apertura mostra in Galleria Pgi
Dal 19 agosto al 2 settembre 2018
Dal martedì alla domenica
Ore 15.00 – 18.00
Ingresso libero
La mostra gode del sostegno di Promozione della Cultura Comune di Poschiavo e Promozione della Cultura Cantone dei Grigioni.
Pgi Valposchiavo – valposchiavo@pgi.ch – T +41 (0)81 834 63 17