Le valli meridionali dei Grigioni unite per accogliere Guy Parmelin al Ballenberg

0
414

Alle undici in punto di questa domenica, il Consigliere federale Guy Parmelin e la sua delegazione hanno visitato la “Festa delle feste” al Ballenberg. All’ingresso ovest, il Ministro dell’Economia è stato accolto solennemente dalla delegazione grigionese di tutte le valli meridionali dei Grigioni: Val Monastero, Valposchiavo, Val Bregaglia e Valli Mesolcina. Un inizio perfetto per la sfilata della delegazione grigionese intitolata “Festa da la Racolta” attraverso l’area del museo all’aperto. Dopo aver rifocillato gli illustri visitatori con i Pizzoccheri di Poschiavo, l’entusiasta Guy Parmelin ha visitato la seconda festa grigionese all’Alpe Champatsch “Festa de la Racolta”. Più di 100 grigionesi hanno dato un’impressionante dimostrazione dell’arte culinaria e della cultura di tutte le valli meridionali dei Grigioni.

La Festa delle feste al Ballenberg è iniziata già sabato scorso. Malgrado la pioggia insistente molti visitatori si sono recati al museo all’aperto e alle sedici feste dei cantoni provenienti da tutta la Svizzera. I Grigioni offrivano due feste, la “Festa da la Racolta” della Val Monastero e la “Castagnata” con le valli meridionali di lingua italiana. La domenica è trascorsa all’asciutto e ha permesso piacevoli momenti in compagnia durante la più grande festa del raccolto della Svizzera.

La Val Monastero si è sentita visibilmente a casa sull’Alp Champatsch, infatti molti anni fa è arrivato al Ballenberg come edificio alpino. La valle ha deliziato gli ospiti provenienti da tutta la Svizzera, con la Tessanda, il Monastero di Müstair, le mele fresche di Aita e Berni dell’Alp Prasüra e il mercato delle specialità della Val Monastero. Nella cosiddetta Casa di Cugnasca, le valli meridionali di lingua italiana hanno presentato ai numerosi visitatori la cultura della castagna: essiccazione, battitura e essiccatura. Le specialità e il mercato delle valli meridionali dei Grigioni sono stati molto apprezzati dagli ospiti del Ballenberg.

La Festa delle feste al Ballenberg proseguirà durante il prossimo fine settimana da sabato 1° a domenica 2 ottobre e offrirà ancora una volta l’opportunità di gustare e apprezzare le delizie culinarie e la cultura delle valli meridionali dei Grigioni. Domenica prossima si terrà una grande colazione contadina sull’Alp Champatsch, e la Castagnata. Le Valli meridionali dei Grigioni attendono con ansia il secondo fine settimana della “Festa delle feste” del Ballenberg e sperano di poter accogliere tanti visitatori.


Delegazione Grigioni Valli del Sud “Festa delle feste” Ballenberg