Le Prese, ennesimo incidente mentre si discute di messa in sicurezza

0
3777

Nel tardo pomeriggio di oggi si è verificato l’ennesimo incidente tra auto e treno nella frazione di Le Prese. Verso le ore 18.15, mentre un convoglio stava sopraggiungendo da Poschiavo, un’auto con alla guida due sangallesi si stava per immettere in strada dal parcheggio pubblico, vicino alla fermata.

Il conducente della macchina si è accorto troppo tardi dell’arrivo del treno. La collisione, fortunatamente di lieve entità, non ha causato ferite gravi anche se l’auto ha subito ingenti danni. Grazie al pronto intervento della Polizia, il traffico è rimasto bloccato solo per circa 15 minuti.

Volendo credere alle coincidenze, l’incidente è avvenuto proprio il giorno dopo l’importante serata informativa nella quale Ferrovia Retica e Cantone hanno presentato un piano di intervento riguardante i binari con una parziale messa in sicurezza della viabilità.

Il progetto presentato nella serata di ieri prenderebbe il via a partire da un intervento tecnico, che prevede il rifacimento dei binari. Oltre all’introduzione del limite dei 30 km/h e alla parziale installazione di finestre insonorizzate, è prevista la messa in funzione di luci lampeggianti e/o semafori nei pressi degli incroci pericolosi (come ad esempio l’ingresso al parcheggio nel quale è avvenuto oggi l’incidente). L’intervento più consistente riguarderebbe lo spostamento de binari, di circa mezzo metro verso Est, per consentire l’allargamento della careggiata.

Una delle domande più gettonate è stata quella relativa alla circonvallazione: questo intervento escluderà una eventuale realizzazione dell’arteria viaria tanto agognata da residenti e non solo? Secondo gli addetti ai lavori, una cosa non escluderà l’altra.

Per quanto riguarda i tempi di realizzazione del progetto della Ferrovia Retica, già nell’estate dell’anno prossimo potrebbe esserci l’esposizione pubblica dei lavori. Per la data di realizzazione si è parlato di un ipotetico 2024/2025.

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione