Mundial Prada ai nastri di partenza

0
1147

Dopo quattro anni di assenza, il 20 novembre tornano i Mondiali di calcio, che si terranno in questa edizione in Qatar. E in Valposchiavo torna il Mundial Prada, un modo per stare insieme all’insegna dello sport e della scoperta di altri paesi del mondo.
E quest’anno è un mundial speciale, con la Svizzera che ha ben figurato nelle qualificazioni alla fase finale.
Dopo la cena di presentazione, abbiamo contattato pertanto Sergio Gurini, organizzatore del Mundial, per qualche domanda.

Quando è nato il Mundial Prada?
La storia di Euro-Mundial-Prada iniziò a giugno del 2004 durante gli Europei di calcio in Portogallo. Le proiezioni erano all’aperto nella piazza vicino alla Pensione Capelli a Prada. Infatti durante le partite la strada, allora cantonale, veniva chiusa al traffico con autorizzazione e le proiezioni avvenivano da una finestra di una casa privata sulla facciata di un’altra. Per l’evento si mobilitava tutto il quartiere e non, diventando subito luogo d’incontro per trascorrere delle serate estive in compagnia e gustare le prelibatezze della cucina della Pensione Capelli.    

Come ti è venuta l’idea?
“Eravamo tre amici al bar…”, uno in meno della famosa canzone di Gino Paoli. L’idea è nata al ristorante della Pensione Capelli, al tavolo rotondo, mentre discutevamo di calcio. “E sa giaroum inta in Purtugal a vedé la Svizzera?” Tutto iniziò così. Non potevamo però recarci tutti in Portogallo e quindi optammo per il piano b: portare gli Europei a Prada.

Quando inizierà quest’anno e dove si terrà? 
Mundial-Prada 2022 inizierà domenica 20 novembre alle ore 14 presso il Bocciodromo di Prada. Quest’anno il team Mundial-Prada ha seguito attentamente la questione dei preparativi in Qatar. Dopo diverse riflessioni in merito abbiamo deciso di non aderire al boicottaggio a causa degli scandali avvenuti in Qatar, nonostante in diverse città svizzere e all’estero non vi saranno proiezioni delle partite. Sulla bilancia del nostro evento valligiano infatti gli aspetti positivi erano di gran lunga superiori a quelli negativi. Gran parte dei sostenitori aveva già versato la propria quota per Euro-Prada 2020 che a causa della pandemia non ha avuto luogo. Inoltre era già stata avviata la collaborazione con il Gruppo Animazione del Centro Sanitario Valposchiavo. Infine dare la possibilità a piccoli e grandi di divertirsi, di socializzare e gustarsi qualche cena in compagnia, dopo questi ultimi anni, ha fatto pendere l’ago verso il sì. Ciononostante seguiamo con attenzione l’evolversi della situazione in Qatar e ci auguriamo che i dirigenti FIFA riescano in futuro a prendere decisioni più sostenibili.  

Sergio Gurini nell’edizione del 2018

Come sarà la formula? La solita o ci saranno delle novità?
Il programma d’apertura (20.11.2022) di Mundial-Prada prevede il concerto dell’orchestra del campo di studio della Scuola Musica Poschiavina (SMP) con un tributo ad Ennio Morricone ed in seguito la proiezione di un film per bambini. Per gli adulti seguirà invece una degustazione di vini della casa vinicola Fratelli Triacca. L’evento calcistico inizia giovedì 24 novembre alle ore 11:00 con la partita Svizzera-Camerun. L’intero programma è distribuito sull’arco di un mese con la proiezione di 28 partite fino alla finale del 18 dicembre alle ore 16:00. La ristorazione ed il bar saranno garantiti per tutta la durata dell’evento. Inoltre ci saranno le tradizionali cene a tema. 

Come già preannunciato quest’anno Mundial-Prada sostiene il Gruppo Animazione del Centro Sanitario Valposchiavo che domenica 4 dicembre organizzerà una tombola al Bocciodromo di Prada.  
Sabato 10 dicembre il Bocciodromo di Prada rimarrà chiuso. Infatti saremo tutti al Punto Rosso a Poschiavo per la visione delle partite dei quarti di finale (16:00 e 20:00). La serata proseguirà con una festa organizzata dal Circolo Giovanile di Prada. Tuttavia, se la Nazionale Svizzera dovesse essere in campo sabato 10 dicembre, si riapriranno immediatamente le porte del Bocciodromo di Prada e le partite verranno proiettate sia al Bocciodromo che al Punto Rosso a Poschiavo. 

Nei prossimi giorni verrà pubblicato sui media locali il programma dettagliato di Mundial-Prada 2022 e distribuito il calendario tascabile. Per le news ci trovate anche su instagram (mundialprada2022).  

Ci sarà più tifo del solito vista una nazionale elvetica… In forma?
Qualificarsi ai Mondiali di calcio non è per nulla scontato. Siamo fieri della nostra Nazionale e la sosterremo facendo il tifo come abbiamo sempre fatto. Forza Svizzera! 

Chi ti darà una mano nella realizzazione dell’evento?
La famiglia Bracelli, proprietari del Bocciodromo di Prada, aiuterà nella preparazione del Bocciodromo. La ditta Plug and Play di Fabrizio Cazzaniga si occuperà della parte tecnica, mentre il Comune di Poschiavo aiuterà nel montaggio del telone proiezioni. Non da ultimo, la novità di questa edizione, il servizio di ristorazione e bar sarà gestito dalla famiglia Piatta Dell’Abbondio – Crameri dell’Albergo Posta a Le Prese, i quali calcisticamente parlando, si sono messi in gioco e a cui auguro di vincere questa partita. Grazie a tutti indistintamente per il sostegno. 

Vuoi fare un invito a venire al Mundial ai nostri lettori?
Vi aspettiamo a condividere momenti magici… e sa al va plas miga al fussball vignì listess a mangià e bea vargot in cumpagnia!

Maurizio Zucchi
Membro della redazione