Elezioni e votazioni comunali del 27.11.2022. Il PLD Valposchiavo sostiene il “Parcheggio Pozzolascio”

0
260

Il PLD Valposchiavo ha valutato il progetto per la realizzazione del parcheggio di Pozzolascio e lo ritiene valido.

Sappiamo bene che la Val da Camp è un gioiello naturalistico e paesaggistico, le cui bellezze e sentieri sono citati in diverse guide nazionali e internazionali. Non c’è quindi da meravigliarsi se ogni anno, anche prima della pandemia, attrae migliaia di escursionisti di vario genere. Anche per noi valposchiavini rimane una meta affascinante in tutte le stagioni. Siamo orgogliosi di poter godere di questa stupenda destinazione e di proporla al mondo. Tuttavia, allo stesso tempo, il grande interesse per questo luogo unico genera alcuni ben conosciuti disagi che è tempo e ora di risolvere.

La situazione attuale, in particolare durante i mesi estivi e i fine settimana, mostra evidenti problematiche di sicurezza, spazio e ordine pubblico. Grazie alla soluzione proposta si creano sufficienti posteggi. La fermata dell’autopostale è messa in sicurezza fuori dal sedime della strada cantonale, con passaggio diretto al pulmino della Val da Camp e realizzata tenendo conto delle necessità dei disabili. Dal parcheggio di Pozzolascio si può accedere direttamente ai sentieri per Sfazù, al sentiero turistico che porta al “Doss / Suracqua” e quindi al sentiero per la Val da Camp oppure ad altri sentieri delle zone adiacenti. Ci sono certi aspetti, come esposti durante la serata pubblica del due novembre, che magari sarebbero ottimizzabili o altre idee di realizzazione? Forse, ma ci sono vincoli ambientali, di protezione e per la sicurezza da rispettare. La fattibilità di altre varianti non è garantita e i costi non sono conosciuti. Fatto sta che il progetto presentato è autorizzabile e realizzabile. Il prezzo per l’acquisto del terreno, i costi di costruzione del parcheggio e della fermata per l’autopostale, inclusi gli accessi e i collegamenti ai sentieri e la preselezione con l’isola per l’attraversamento della strada cantonale, saranno coperti dalle tasse di parcheggio.

I tempi sono ben oltre l’essere maturi per trovare una soluzione. Non ci sarà mai un progetto che soddisfi la totalità degli interessati, sicuramente non a costi pari o minori di quelli su cui andremo a votare a fine mese. Questo grazie anche alle sinergie legate al progetto di rifacimento della strada cantonale. Approvando il credito, interamente ammortizzabile, non guadagneremo solo strutture adeguate per noi e per i nostri ospiti, ma avremo anche due sentieri in più che ci potranno condurre in altri luoghi altrettanto suggestivi come la Val da Camp. Dobbiamo solo avere una visione lungimirante, e non rimanere ancorati al “è sempre stato così”.

Il PLD Valposchiavo raccomanda di sostenere il credito di CHF 1.64 milioni per la realizzazione del progetto Pozzolascio.


PLD I Liberali Valposchiavo