Premio letterario grigionese 2023 a Joachim B. Schmidt

0
95
Immagine dal sito: literaturblatt.ch

Il “Premio grigionese per la letteratura 2023”, dotato di 10’000 franchi, è stato assegnato a Joachim B. Schmidt per il suo romanzo “Tell”  (2022). Lo ha indicato la Fondazione Premio Letterario Grigione.

“Tell” è una storia vivace, emozionante e astuta raccontata in modo intelligente e brillante, si legge in una nota odierna della fondazione. Con verve e gioia linguistica, Schmidt ripercorre frase per frase il “destino del povero Guglielmo Tell”. Il Tell di Schmidt non è adatto ai miti nazionali, è brontolone e solitario, un mascalzone che puzza di letame, prosegue la nota.

In cento brevi sequenze, venti tra carnefici, vittime e complici raccontano la vita di Tell, ognuno con la propria visione. Schmidt tiene conto di tutto nella sua storia: dal saluto col cappello alla mela fino al tirannicidio.

Per la giuria, l’autore compone i testi con colpi di scena, rifrazioni, ironia e fantasia sfrenata in una narrazione dal ritmo incalzante. “Tell” è un collage sfaccettato che si legge d’un fiato.

Schmidt, classe 1981, è cresciuto a Heinzenberg nei pressi di Thusis (GR). Da sedici anni vive a Reykjavík, in Islanda, dove lavora come autore, giornalista e guida turistica. La maggior parte dei vernissage dei suoi libri si tengono però nella sua natia Heinzenberg. Il premio gli verrà consegnato il 14 aprile a Cazis (GR).