La Regione Bernina informa

0
527

Seduta del 8 febbraio 2023

Nuovo membro della Conferenza dei Sindaci

Il Comune di Poschiavo ha nominato Fulvio Betti quale membro della Conferenza dei Sindaci per il quadriennio 2023-2026. Ad oggi la Conferenza dei Sindaci si compone nel seguente modo:

Arturo Plozza – Presidente
Giovanni Jochum – Vicepresidente
Davide Migliacci – Membro
Fulvio Betti – Membro

Commissione di gestione

Il Comune di Poschiavo ha designato Lorenzo Passini e Giorgio Bondolfi quali membri della Commissione di gestione della Regione Bernina per il quadriennio 2023-2026. Come previsto dallo statuto regionale, è competenza della Conferenza dei Sindaci nominare i membri designati dai Comuni.

La Conferenza dei Sindaci nomina Lorenzo Passini e Giorgio Bondolfi quali membri della Commissione di gestione della Regione Bernina

Commissione Traffico Pubblico

Carlo Crameri ha lasciato il suo incarico quale presidente della Commissione Traffico Pubblico, a seguito della conclusione del suo mandato nella Conferenza dei Sindaci.

La Conferenza dei Sindaci nomina ad interim Francesco Vassella quale presidente della Commissione Traffico Pubblico. Nel corso del 2024, dopo la nomina dei due nuovi membri della Conferenza dei Sindaci del Comune di Brusio, si rivaluterà la nomina del presidente della Commissione Traffico Pubblico.

Strategia di sviluppo regionale 2024-2027

Giovedì 2 marzo 2023 è in programma la serata informativa con i vari gruppi d’interesse per presentare la strategia di sviluppo regionale 2024-2027 della Regione Bernina. Durante la serata verrà dapprima presentata dal Polo Poschiavo la Visione 2040 e quindi si passerà alla strategia. Nei giorni successivi verranno organizzati degli incontri mirati con i vari gruppi di interesse per raccogliere separatamente preoccupazioni, obiettivi e misure concrete da attuare entro la fine del 2027.

Archivio regionale

I membri della Conferenza dei Sindaci concordano che è necessario regolamentare il ruolo dell’archivista regionale, nel rispetto delle norme cantonali. Nel corso del 2023 verrà pubblicato un concorso per l’incarico di archivista regionale, con la definizione di un mansionario.

Sedi preposte alla celebrazione di matrimoni civili

Nelle scorse settimane è pervenuta alla Regione la richiesta per l’istituzione di una nuova sede in Valposchiavo per la celebrazione di matrimoni civili.

A causa delle limitate risorse di personale a disposizione dell’Ufficio di Stato civile la Conferenza dei Sindaci ha deciso di mantenere unicamente le due sedi attuali – presso Casa Besta a Brusio e presso Casa Torre a Poschiavo – per la celebrazione dei matrimoni civili.

Commissione Traffico Privato

Il presidente della Commissione Traffico Privato Pietro Della Cà e il membro Reto Capelli, ospiti della seduta della Conferenza dei Sindaci, hanno passato in rassegna quanto svolto nel corso del 2022 e propongono alla Conferenza dei Sindaci vari temi relativi al traffico in Valposchiavo.

Prossimamente la Conferenza dei Sindaci si chinerà sulla tematica e verranno definite le priorità strategiche condivise a livello regionale, così come verranno stabilite le competenze e le azioni da intraprendere con l’obiettivo di migliorare la situazione delle infrastrutture stradali e del traffico viario in Valposchiavo.

Brusio, 17.02.2023