Piano finanziario, investimenti a 5 milioni: si cerca un’intesa per contenerli

0
652

Nella seduta di Giunta di lunedì 1 ottobre, l’altro corposo punto all’ordine del giorno è stato la Presa di posizione in merito al piano finanziario 2019-2023, strumento favorevole per l’allestimento del preventivo 2019. Come illustrato dal podestà Alessandro Della Vedova, per Poschiavo si presenta un utile di 710’000 CHF e investimenti netti pari a 5’031’500 CHF (con un grado di autofinanziamento del 53,17%).

Il primo cittadino ha ammesso che si tratta di una cifra molto alta, alla quale si è arrivati da una somma inizialmente ancora più importante (7 milioni), perlopiù dovuta al finanziamento “una tantum” del nuovo campo ai Cortini. Ma sono anche altri gli investimenti che fanno aumentare pesantemente questa cifra; eccone alcuni: la realizzazione del porto al Botul (237’000 CHF), lo sviluppo di strade agricole e forestali, il risanamento della rete idrica e fognaria, interventi che coinvolgono l’Impresa Elettrica Municipale (714’000 CHF), il risanamento dal piombo dei poligoni di tiro (280’000 CHF) e un contributo per il progetto relativo al Giardino dei ghiacciai (200’000 CHF).

Dopo la lettura, pagina per pagina, del corposo documento economico e la richiesta di alcuni chiarimenti, prima il consigliere Flavio Lardi (PLD) e poi il consigliere Fulvio Betti (UDC) hanno parlato di una cifra per gli investimenti troppo alta, al di là delle capacità del Comune. Entrambi hanno auspicato un ridimensionamento della stessa, in vista della presentazione del preventivo 2019, suggerendo genericamente una pianificazione più dilatata nel tempo e/o una definizione delle priorità dei progetti da realizzare.

Il consigliere Renato Isepponi è intervenuto spesso per fornire chiarimenti in merito alle singole voci del documento economico

Su questo punto, oltre al podestà, è intervenuto il consigliere comunale Orlando Lardi, che ha ribadito quanto il piano finanziario sia stato “visto e rivisto”, occupando sedute di consiglio comunale lunghe anche 6 ore: “Ben venga l’invito a tagliare – ha detto con spirito positivo – ma ben vengano anche consigli che ci aiutino in questo senso“. L’auspicio dichiarato, infatti, è quello di anticipare in qualche modo la discussione tra i due organi amministrativi ed evitare così degli scontri all’atto della presentazione ufficiale del preventivo 2019, in programma per il prossimo 19 novembre.

Da qui, in chiusura, è arrivato anche l’invito ai partiti, da parte del presidente di Giunta Reto Capelli, di adoperarsi per far pervenire al Consiglio comunale le proprie osservazioni e i propri suggerimenti. L’obiettivo è ambizioso, ma sarà un test importante per capire le intenzioni e le capacità di partiti e consiglieri.


Marco Travaglia

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione