Confermata la cucciolata “Rügiul” di lupi in Val di Campo

0
2456
Foto di Ramon Crameri e Giovanni Ferrari

Secondo quanto riportato da diverse parti, Giovanni Ferrari e Ramon Crameri il 4 agosto in Val di Campo hanno durante una gita avvistato con binocolo e cannocchiale una femmina di lupo con quattro cuccioli, che hanno poi immortalato con una fotografia da grande distanza.

Si tratta del primo avvistamento di questo genere in Valposchiavo, dove non si hanno notizie sino a oggi di piccoli o di femmine di lupo ma dove invece si sono registrate alcune sospette predazioni.

“Non possiamo parlare di ritrovamento – commentato Giovanni e Ramon – ma di osservazione. Siamo rimasti meravigliati e affascinati allo stesso tempo. Per noi è sempre stato chiaro che sarebbe stata questione di tempo… Essere testimoni della prima osservazione di cuccioli di lupo in Valposchiavo è stato un privilegio ed una piacevole emozione. Siamo consapevoli del fatto che la nostra “scoperta” solleverà emozioni e giudizi contrastanti”.

Foto di Ramon Crameri e Giovanni Ferrari

Le autorità ne hanno confermato la presenza e hanno dato alla cucciolata il nome di “branco Rügiul”. Nei prossimi giorni approfondiremo il tema, che promette di essere oggetto di discussione e preoccupazione nella nostra valle.

Maurizio Zucchi
Membro della redazione