Comunione pastorale riformata Valposchiavo
Culti
Domenica 4 febbraio a Poschiavo, 10.00, Tognina S.Cena
Domenica 11 febbraio a Brusio, 10.0, Tognina S.Cena
Domenica 18 febbraio a Poschiavo, 10.00, Tognina famiglia e festa dom.
Domenica 25 febbraio a Poschiavo, 10.00, Tognina
Domenica 3 marzo a Poschiavo, 10.00, Tognina S.Cena
Extra
→Lo Shabbat di tutti. Una cena-performance dedicata al Sabato ebraico
Venerdì 2 febbraio: con Miriam Camerini (regista, studiosa di ebraismo), Manuel Buda (chitarra, voce), Rouben Vitali (clarinetto), Manuel Kanah (chef di cucina)
Il venerdì sera, la calma plana sul mondo: è entrato il giorno di festa, lo “Shabbat”, in cui gli ebrei ricordano che Dio terminò la creazione del mondo e si riposò. Per illustrare le regole del Sabato ebraico e lasciar trapelare la luce che sprigiona dall’intreccio di norme e tradizioni, vi invitiamo a cena, presso l’Aula riformata, a Poschiavo, venerdì 2 febbraio alle ore 19.30: la tavola è imbandita con cibo delizioso, letture sceniche, fiori, musica, candele e vino.
Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 31 gennaio (Tel. 079 413 84 12, anche whatsapp). Quota di partecipazione CHF 45/persona.
→Senza Chiesa e senza Dio. Presente e futuro dell’Occidente post-cristiano
Venerdì 9 febbraio: Aula riformata, Poschiavo, ore 20.00, con il teologo Brunetto Salvarani
Le chiese cristiane sono in crisi, soprattutto nei paesi europei: al cuore delle comunità affiora un vistoso disagio, che si manifesta in modi diversi. Sociologi e teologi parlano di fuoriuscita del cristianesimo dalla cultura occidentale. Che cosa rischiamo di perdere in una cultura in cui il cristianesimo che abbiamo ereditato dal passato non funziona più? Quel che è certo è che se la visione cristiana vuole risultare ancora credibile, va ripensata da capo.
→50 anni del Centro Evangelico di Cultura di Sondrio
Sabato 24 febbraio
Il Centro Evangelico di Cultura (CEC) di Sondrio, in Via Malta, è stato inaugurato nel febbraio del 1974. Fin dall’inizio, si è proposto come un luogo di dibattito e dialogo, aperto ed ecumenico. L’intera giornata di sabato 24 febbraio sarà dedicata, a Sondrio, alla celebrazione del 50. anniversario della fondazione del CEC. Incontro, dibattito, tavola rotonda.
Agenda
alfabetica
- Festa domenicale: Poschiavo, domenica 18 febbraio, ore 10.00. Le famiglie e tutti i bambini sono calorosamente invitati. Il team delle monitrici, composto da Olga Lardelli, Carmen Meuli, Fabiana Pozzi, Seraina Ratti, vi aspetta con piacere.
- Studio biblico Brusio: lunedì 5 e 12 febbraio, ore 19.30-21.00, nella biblioteca della casa pastorale, a Brusio. “I miracoli di Gesù”. Una lettura aperta, curiosa, critica, lasciando da parte quello che se ne sa, o si crede di saperne, prima di avere letto il testo.
- Studio biblico Poschiavo: mercoledì 7 e 14 febbraio, ore 19.30-21.00, nella biblioteca della casa pastorale, a Poschiavo. Una lettura aperta, curiosa, critica, per la quale non occorre avere né un cervello acuto, né un cuore grande, né particolari conoscenze derivanti da studi precedenti, ma semplicemente l’onestà di ascoltare, lasciarsi interpellare, a volte sbalordire, di certo sorprendere.