140 partecipanti al via per “Al Gir di Tröcc”: foto e classifiche

0
1862

Ieri, domenica 28 aprile, nonostante le avverse condizioni meteorologiche, si è svolta con grande partecipazione la manifestazione sportiva “Al Gir di Tröcc”. Questo evento nato nel 2019 con l’obiettivo di valorizzare il territorio e la sua storia ha assunto un ruolo sempre più rilevante nel panorama locale delle competizioni sportive, soprattutto grazie alla collaborazione delle due principali società sportive della Valposchiavo, Sportiva Palü e Società Ginnastica Poschiavo.

La gara, che ha visto alla partenza più di 140 partecipanti suddivisi nelle diverse categorie, si è evoluta nel tempo. Inizialmente circoscritta all’abitato di Poschiavo, è stata ampliata con l’introduzione di una nuova distanza di 12.9 km e un dislivello di oltre 500 m, estendendosi fino a Le Prese. Questo percorso offre agli atleti e agli amatori la possibilità di ammirare alcuni tra i panorami più spettacolari della valle.

Non sono mancati gli elementi caratteristici che rendono unica questa competizione: la possibilità di assaporare piatti tipici locali nei ristoranti del Borgo. Inoltre, quest’anno l’evento è stato incluso nel circuito “Li 5 sgambadi”, stimolando un nuovo interesse per la corsa tra gli appassionati.

La partenza della gara è avvenuta alle ore 10:30 dal Crott. Trail runners, amanti del walking e molte famiglie si sono riuniti per una giornata all’insegna del movimento e del divertimento. Per i più piccoli, il percorso è stato reso più accessibile rispetto alle edizioni precedenti. Il pubblico è stato invitato a raggiungere la piazza per applaudire i partecipanti all’arrivo, avvenuto intorno alle 11:00.


Di seguito le classifiche:


Foto di Maria Svitlychna

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione