Umorismo e plurilinguismo alla finale di Linguissimo a Bellinzona

0
75

23 giovani talenti della scrittura, provenienti da tutta la Svizzera, si preparano a partecipare alla sedicesima finale del Concorso nazionale di scrittura LINGUISSIMO. L’evento, organizzato dal Forum Helveticum, si svolgerà l’1 e il 2 giugno 2024 presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona. La finale sarà dedicata al tema dell’umorismo e mirerà alla promozione degli scambi fra le varie lingue e culture.

Il Concorso di scrittura quadrilingue LINGUISSIMO è rivolto a tutte le persone residenti in Svizzera di età compresa tra i 16 e 21 anni, e in particolare alle classi di Scuola Media Superiore. Per partecipare al concorso, i giovani e le giovani hanno dovuto redigere due testi in due lingue nazionali diverse. Il primo testo è stato scritto sul tema dell’edizione in corso: «Perché no?». Il secondo testo è stato basato su un’esperienza personale legata alle lingue straniere e/o al plurilinguismo. Quest’anno più di 200 giovani, provenienti da tutta la Svizzera, hanno inviato i loro contributi.

Gli autori e le autrici dei contributi più creativi sono stati/e invitati/e da una giuria nazionale a partecipare alla finale, che avrà come tema «Fammi ridere!» e che si svolgerà l’1 e il 2 giugno 2024 presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona. Durante la finale i partecipanti e le partecipanti prenderanno inizialmente parte ai laboratori sull’umorismo, più precisamente sulla scrittura umoristica, che saranno offerti da quattro comici e comiche in rappresentanza di tutte le regioni e lingue del Paese: Blake Eduardo Carreno (francese), Sara Francesca Hermann (romancio), Jovana Nikic (tedesco) e Noce Noseda (italiano). Successivamente i concorrenti e le concorrenti, in tandem bilingui, comporranno sketch bilingui o plurilingui che, nella giornata conclusiva, interpreteranno davanti alla giuria e alle altre persone partecipanti. I tandem dei tre sketch più divertenti e creativi vinceranno un viaggio in Svizzera.

Tutte le persone addette alla stampa sono cordialmente invitate ad assistere alla presentazione degli sketch composti dai finalisti e dalle finaliste di LINGUISSIMO domenica 2 giugno 2024 dalle ore 13.00 alle ore 15.00 ca. presso la Biblioteca cantonale di Bellinzona (Viale Stefano Franscini 30a, 6501 Bellinzona). Il numero di posti è limitato: si prega di annunciare la presenza entro il 30 maggio 2024 all’indirizzo info@linguissimo.ch.
LINGUISSIMO è organizzato dal 2008 dal Forum Helveticum, un’organizzazione per la comprensione culturale e linguistica in Svizzera.

Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito del Concorso: www.linguissimo.ch.