
Gli apprendisti muratori del terzo anno presso la Scuola professionale di Poschiavo presentano i loro lavori di approfondimento (LA).
La mia passione più grande
Il mio nome è Fabio Cimetti. Ho 26 anni e frequento il terzo anno della Scuola professionale di Poschiavo come apprendista muratore. In questo lavoro di approfondimento ho parlato della mia grande passione che è il calcio. Il calcio è la mia maggiore passione perché ha sempre rappresentato per me uno sfogo e uno sport in cui fare amicizie.
Fabio Cimetti, ditta Nicol. Hartmann & Cie. AG St. Moritz.
Costruzione di una casa a Poschiavo
Sono Federico Leone, nato il 2 novembre 2006 a Sondalo, attualmente sono al terzo e ultimo anno di apprendistato come muratore presso la Scuola professionale di Poschiavo.
Come argomento finale ho descritto nei dettagli la costruzione di un’abitazione fatta dalla mia ditta lo scorso anno. Si tratta di una villetta monofamiliare a un piano con annesso garage e con un locale interrato. Ho spiegato passo per passo i procedimenti con tutte le difficoltà dallo scavo al tetto.
Federico Leone, ditta Pasquale Pianta SA Campocologno.
Il calcio, non solo uno sport…
Mi chiamo Fabio Mengolli, sono nato il 21 settembre 2003 e vivo a Gordona in Valchiavenna (SO). Sto svolgendo l’apprendistato di muratore alla Scuola professionale di Poschiavo e sono un operaio della ditta Rocca + Hotz con sede a Zuoz.
Nel mio lavoro di approfondimento ho scelto di portare il calcio, perché è la mia più grande passione e anche perché è l’esperienza che mi ha formato e insegnato di più di tutta la mia vita.
Fabio Mengolli, ditta Rocca + Hotz AG Zuoz.
Al Roch
Sono Sebastiano Pozzi, nato il 28 agosto 2006 a Sondalo. Nel mio lavoro finale descrivo nei dettagli e racconto la nuova costruzione della nostra azienda agricola a conduzione familiare “Al Roch” creata pochi anni fa. Mi piace condividere questa tematica perché è una mia passione, ma anche un secondo lavoro. Descrivo tutti i passaggi dallo scavo fino a lavoro finito, spiegando tutti i particolari nell’ambito edile. La stalla rispetta le nuove norme sul benessere animale per dare al bestiame il miglior comfort possibile.
Sebastiano Pozzi, ditta D. Martinelli AG St. Moritz.
Ristrutturazione della mia baita
Sono Mattia Ricetti, ho 20 anni e vivo a Frontale, una frazione di Sondalo. Sto svolgendo l’apprendistato presso la ditta Zala Manuele. Per il mio lavoro di approfondimento di cultura generale ho scelto di trattare la ristrutturazione della mia baita in montagna, spiegando i vari lavori eseguiti, l’esperienza di lavorare con i miei familiari e le idee sui lavori che vorremmo fare in futuro.
Mattia Ricetti, ditta Zala Manuele Prada.
Il calcio
Mi chiamo Nicholas Sozzoni, sono nato il 14 luglio 2005 e abito a Sondalo.
In questo LA spiego cosa significa per me il calcio. Il calcio è molto più di un semplice sport, è un linguaggio universale capace di unire persone di ogni età, cultura e provenienza. Nei parchi, nelle piazze e negli stadi di tutto il mondo, il calcio crea momenti di aggregazione e passione condivisa. Inoltre, il calcio è un’arte: i colori delle maglie, i loghi iconici, l’architettura degli stadi e le coreografie dei tifosi creano un’esperienza visiva unica.
Nicholas Sozzoni, ditta D. Martinelli AG St. Moritz.
Sport in montagna, la mia passione
Sono Pietro Tabacchi, sono nato il 21 dicembre 2003 e abito a Gordona in provincia di Sondrio. Attualmente sono apprendista presso la ditta Costa AG di Pontresina e frequento l’ultimo anno di questa scuola. Io ho scelto il tema dello sport in montagna perché è la mia più grande passione. In questo lavoro ho presentato le varie attività che pratico in questo ambiente in tutte le stagioni dell’anno.
Pietro Tabacchi, ditta Costa AG Pontresina.
