Domenica scorsa alle 7:00 ci siamo trovati al parcheggio di Sfazù. Eravamo, chi più chi meno, esperti di escursionismo, giovani e meno, e questo ha formato una bella dinamica di gruppo. Dopo esserci preparati con la nostra attrezzatura, ci incamminiamo per la Val di Campo, meta Piz Cunfin, circondati da una natura ancora addormentata.
Passo dopo passo, con alcune pause per riprendere fiato e ricaricarci di energia, ci troviamo nella Val Viola e, passando per il lago, raggiungiamo il piccolo altopiano del “Plan da la genziana”. Con passo deciso e sicuro dopo circa 4 ore raggiungiamo la cima. Felici e contenti, ci congratuliamo a vicenda per la nostra prestazione. Ammiriamo e denominiamo le montagne che riconosciamo; ci lasciamo travolgere da questo panorama incantato. Il tempo è stato dalla nostra, alla mattina la foschia ha mantenuto l’aria fresca e nel pomeriggio alcuni raggi di sole hanno potuto riscaldare la neve. Dopo la discesa tra neve di diverse consistenze, tra i sassi e piante, siamo ritornati al punto di partenza.
Risate, battute e momenti di silenzio ci hanno accompagnati in questa splendida giornata. Ringraziamo i responsabili che ci hanno guidati in questa avventura e tutti quanti per la bella compagnia.
Alla prossima
Iris Crameri