Come onde di passaggio, Begoña Feijoo Fariña presenta il suo nuovo romanzo

0
205

La Biblioteca Comunale di Brusio celebra nel 2025 il suo 40esimo anniversario! La rassegna di appuntamenti previsti durante quest’anno di festeggiamenti si apre incontrando la scrittrice di casa nostra Begoña Feijoo Fariña.

Mercoledì 2 aprile alle ore 20 presso la Biblioteca Comunale di Brusio, l’autrice parlerà del suo ultimo romanzo fresco di stampa: Come onde di passaggio, edito da Gabriele Capelli Editore. L’incontro sarà moderato da Giovanni Ruatti.

Nella quarta opera di Begoña Feijoo Fariña ci troviamo a Genova. In una città rovente e inconsapevole dell’imminente crollo del Viadotto Polcevera, la vita scorre con la sua apparente normalità. Cinque personaggi, ritratti dall’autrice con straordinaria sensibilità ed empatia, si muovono tra le strade della città. Dario, separato, sta organizzando una vacanza con la figlia, Sandy divide le sue giornate tra il lavoro per finanziarsi gli studi e le difficoltà di una madre depressa, Luca sogna un impiego in Germania, Marisa affronta il peso di un passato ingombrante, Dante insegue una perfezione che sembra sempre sfuggirgli.
Non hanno nulla in comune, se non la città che abitano e l’imminente arrivo di Ferragosto.
Cinque vite, osservate nella routine quotidiana fatta di desideri e fragilità, che si sfiorano senza mai intrecciarsi davvero fino a quando tutto si ferma, il 14 agosto 2018, alle 11:36, al crollo del viadotto Polcevera.
Dal 10 al 15 agosto: cinque giorni, cinque capitoli, scanditi come un inesorabile conto alla rovescia verso il tragico evento. Pagine che ci ricordano che, di fronte alla complessità dell’esistenza, il destino può intervenire senza preavviso, costringendoci al confronto con eventi capaci di scuotere nel profondo ogni nostra certezza.

Begoña Feijoo Fariña è nata in Galizia e vive in Svizzera dall’età di dodici anni.
Dopo aver lavorato per diversi anni in ambito entomologico, dal 2015 si dedica al teatro, alla scrittura e all’organizzazione di eventi culturali. Autrice di narrativa e opere teatrali, ha vinto il Concorso Grandi Progetti del cantone dei Grigioni e ha ricevuto in due occasioni la borsa di creazione letteraria di Pro Helvetia.
Suoi racconti sono stati pubblicati in riviste, antologie e plaquettes artistiche. È ideatrice e direttrice artistica della stagione teatrale i monologanti di Brusio e del festival letterario Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo. Nel febbraio 2025 è stata insignita del premio di riconoscimento alla cultura del Cantone dei Grigioni.
Per Gabriele Capelli editore ha pubblicato anche Per una fetta di mela secca (2020). 

Informazioni: biblioteca@brusio.ch, +41 76 516 89 31.