Il 9 aprile torna in Valposchiavo lo spettacolo Trame che vede in scena il danzatore sufi Hadi Habidnejad accompagnato con musica dal vivo da Biagio Accardi (mandola, tamburi e voce) e Andrea Murada (chitarre e sitar), su invito di Art Crott in collaborazione con l’associazione riverbero. Lo spettacolo era già stato presentato nel giradino di Casa Besta nel giugno 2023, risvegliando un grande interesse e fascino tra il pubblico presente.
Già ospite della Festa danzante Poschiavo negli anni 2016 e 2022 con un corso di danza orientale contemporanea, in Trame Hadi Habidnejad vuole mettere in luce il ruolo dell’anima nello spazio abitato, a partire dal corpo – un corpo condizionato dalla realtà moderna – per arrivare all’espressione autentica del nostro spazio interiore, dove lasciar emergere la propria danza. Durante lo spettacolo, fili colorati attraverseranno lo spazio scenico posizionandosi nei quattro lati; come espressione della filosofia del Sufismo, rappresentando i quattro elementi della natura, fino a contemplare il quinto elemento: lo stato d’animo umano. Il danzatore Sufi, ruotando dentro i fili, si muoverà tra gli elementi.
Le musiche che accompagneranno la performance aprono il sipario su una nuova consapevolezza: il canto sarà considerato al pari di una formula magica, mentre il suono è inteso come vibrazione dal potere di armonizzare noi stessi e quello che ci circonda, sperimentando attraverso un gioco di equilibrio tra intrecci melodici, armonie e ritmi.
TRAME – 9 aprile 2025 ore 20.30-22.00 sala Al Crott Poschiavo
danza Hadi Habidnejad; musica Biagio Accardi e Andrea Murada
Entrata: 15 CHF
Prenotazioni: 081 844 11 44 / ristorante@alcrott.ch
Sarà allestito un bar