Rätia Energie: risultati straordinari e progetti promettenti

0
4

Rätia Energie: risultati straordinari e progetti promettenti

Con una vendita di energia pari a 5,321 milioni di chilowattora il rendimento totale del gruppo é aumentato dell’8 % raggiungendo i 369 milioni di franchi.

Il risultato d’esercizio si è attestato a 65 milioni di franchi, il 20 % in meno rispetto al risultato record dello scorso anno. L’utile di gruppo è salito del 20 % raggiungendo la cifra di 54 milioni di franchi. Il Consiglio di amministrazione proporrà all’assemblea degli azionisti di distribuire, oltre al dividendo ordinario, un dividendo straordinario in occasione del centenario, in totale 3 franchi per ogni azione o buono di partecipazione. La strategia di crescita commerciale e nel ramo della distribuzione messa in atto da Rätia Energie le permette di realizzare promettenti progetti in Svizzera e all’estero. Il 19 aprile scorso Rätia Energie ha concluso l’acquisto del progetto per una centrale a ciclo combinato in Italia.

Nel 2003 il gruppo Rätia Energie ha venduto 5’321 kWh di energia elettrica. Il risultato d’esercizio si è attestato a 65 milioni di franchi, il 20 % in meno rispetto all’anno precedente. I risultati risentono della scadenza di un proficuo contratto di fornitura della durata di parecchi anni ma grazie alle rafforzate attività commerciali Rätia Energie ha potuto comunque aumentare dell’1 % la vendita di energia. Più della metà dell’energia venduta – 2,868 milioni di kWh – è stata smerciata all’estero, per lo più in Italia. L’aumento del fatturato netto dell’8 %, attestatosi a 369 milioni di franchi, di quest’anno è da attribuirsi sia ad un prezzo più alto dell’energia elettrica sia all’impiego mirato della produzione propria.

I prezzi elevati hanno anche fatto salire a 216 milioni le spese di procacciamento dell’energia. Il rafforzamento delle attività di marketing in Germania e la maggior consistenza di alcuni ammortamenti sugli investimenti ed acquisizioni hanno avuto come conseguenza un aumento del 13 % dei costi di esercizio.

Un ampio programma di investimenti Un contesto di mercato dinamico e l’esperienza acquisita alla borsa dell’energia confermano la grande importanza che la produzione propria riveste in un’attività commerciale internazionale. Rätia Energie ha inoltrato richiesta, sia in Prettigovia sia in Valposchiavo, di nuove concessioni della durata di 80 anni. Gli impianti della Prettigovia vengono rinnovati mentre in Valposchiavo la concessione comprende un progetto di ampliamento che renderà possibile la produzione aggiuntiva di energia di punta e energia di modulazione.

L’anno in corso vedrà la scadenza di un altro contratto di fornitura pluriennale, quindi le aspettative di Rätia Energie per l’anno di gestione 2004 sono nei termini di un risultato d’esercizio un po’ più debole ma comunque buono.
I progetti di importanza strategica vengono portati avanti con molta energia. La messa in esercizio dell’elettrodotto da 380 kV Robbia – San Fiorano è attesa per la fine dell’anno: si tratta di una linea internazionale che permetterà, unitamente al rinnovo ed alla costruzione di centrali elettriche, di ottenere la crescita commerciale auspicata.

Il rapporto di gestione 2003 uscirà  la prima settimana di maggio.

Redatto da La Redazione – redazione@ilbernina.ch