Il fondo di San Vittore

0
15

Il fondo di San Vittore

Assemblea generale della Storica

Sabato 8 maggio, si é svolta al Centro parrocchiale cattolico di Poschiavo l’assemblea generale della Società  storica Val Poschiavo. Dopo la parte statutaria si é tenuta un’interessante presentazione da parte della storica Fiorenza Lanfranchi sul fondo librario di San Vittore.

Il Bollettino

Il bollettino della Società storica Val Poschiavo, quest’anno, ha reso omaggio al progetto di ristrutturazione della Casa Tomé a Poschiavo. Grazie al sostegno della PGI e al contributo della SSVP, si è potuto inviare in tutta la Valle ed a tutti gli abbonati del Grigione Italiano fuori Valle, una copia con la presentazione sia degli obbiettivi della riattazione come pure dei risultati dell’analisi dendrocronologica, condotta dal servizio archeologico cantonale, che fanno risalire la parte piú antica dello stabile in via dai Puntunai alla metà del Trecento.
Lo scopo di questa campagna è finalizzato alla promozione nella popolazione valposchiavina di questo progetto per raccogliere i finanziamenti.
Il dossier completo della Casa Tomé è accessibile in rete.

L’assemblea

Il presidente, Daniele Papacella, dopo aver salutato i convenuti, ha passato in rassegna gli avvenimenti salienti dell’anno sociale appena trascorso in cui si sono pubblicati i due ultimi volumi della SSVP; Qui niente di nuovo e San Vittore Mauro, due progetti importanti che hanno pure riscosso vasta eco. Il prossimo progetto che la società vorrebbe approfondire, riguarda l’emigrazione. Ci si sta muovendo in questo senso.

Il fondo librario dell’archivio parrocchiale di Poschiavo

È stato interessante vedere alcuni di questi preziosi volumi, testimonianza di quanto fosse comunque presente la passione libraria e fosse coltivata in Val Poschiavo. Ci si può render conto del valore dei libri solamente considerando che uno poteva costare quanto tre mucche! Un patrimonio di indubbio rilievo, quello custodito tra i muri del campanile romanico di Poschiavo.

Redatto da Luigi Menghini – luigi.menghini@bluewin.ch