Räta Energie ad un passo dall’acquisizione di aurax (Val Surselva)

0
6

Räta Energie ad un passo dall’acquisizione di aurax (Val Surselva)

Buona proposta di acquisto agli azionisti di aurax da parte di Rätia Energie

L’imminente liberalizzazione del mercato elettrico svizzero porterà  inevitabilmente ad un aumento della pressione sulle società  elettriche ma offre però anche nuove possibilità , alle quali le aziende devono prepararsi per tempo. Con la progettata fusione di Rätia Energie e aurax la competitività  di entrambe le società  viene notevolmente rafforzata. Rätia Energie ha oggi sottoposto una buona proposta di acquisto a tutti gli azionisti di aurax, proposta che include anche gli aspetti pubblici e regionali, in quanto RE ha rassicurato il consiglio di amministrazione di aurax ag sul mantenimento dei posti di lavoro e di apprendistato, la sicurezza dell’approvvigionamento e l’adesione regionale di aurax.

Rätia Energie ha analizzato nei dettagli, con i rappresentanti di aurax, le possibilità di acquisizione e si dichiara convinta che la collaborazione di Rätia Energie e di aurax risulterà vantaggiosa sia per gli azionisti di entrambe le società sia per i collaboratori, i clienti e le altre persone coinvolte.

Rätia Energie e aurax si integrano e si rafforzano

Rätia Energie e aurax partono oggi entrambe da una posizione di forza quali aziende di successo che operano all’interno di diversi mercati geografici ma in settori d’affari che si integrano a vicenda. L’acquisizione accrescerà la capacità competitiva in modo determinante e porterà le aziende ad una posizione di partenza assai vantaggiosa per un ulteriore e dinamico sviluppo. Nella Svizzera del sud-est nasce così un forte gruppo imprenditoriale del settore energia operante in campi complementari come la tecnica degli edifici, l’informatica e le telecomunicazioni. Lo scopo dell’acquisizione è di accrescere la competitività di entrambe le aziende, e generare, all’interno delle regioni di provenienza, un prezioso valore aggiunto che a lungo termine apporti un contributo essenziale alla creazione di posti di lavoro nuovi e concorrenziali e alla sicurezza di quelli esistenti. Per i dipendenti vi saranno buone possibilità di sviluppo all’interno di un’azienda trasparente e di successo.
La nuova collaborazione permetterà di tenere dei prezzi competitivi per l’energia elettrica. Il nuovo gruppo imprenditoriale garantisce anche a lungo termine la sicurezza dell’approvvigionamento a condizioni di assoluta concorrenza.

Adesione regionale sotto un’unica guida
Dopo la conclusione positiva dell’offerta di acquisto, Rätia Energie prevede di guidare aurax come uno dei settori aziendali all’interno della propria organizzazione, usufruendo del supporto del team direttivo di aurax. Le attività delle diverse società affiliate di aurax sia del settore energetico sia afferenti la tecnica degli edifici, l’informatica e la comunicazione verranno mantenute e ulteriormente sviluppate.

Per rendere possibile una gestione unitaria saldamente ancorata alla regione, il consiglio di amministrazione di aurax ag sarà composto a proporzione maggioritaria. Il presidente del consiglio di amministrazione di aurax ag sarà Luzi Bärtsch (Trin).Rätia Energie assicura che aurax sarà rappresentata nel consiglio di amministrazione di Rätia Energie e la Surselva nel consiglio di amministrazione di aurax ag. Le società assorbite dal nuovo gruppo saranno operativamente dirette da un’unica direzione all’interno della quale è prevista la rappresentanza di aurax. La presidenza della direzione sarà affidata a Karl Heiz, attuale presidente della direzione di Rätia Energie.

Informazioni

Rätia Energie

Luzi Bärtsch, Presidente del Consiglio di Amministrazione

Karl Heiz, Presidente della direzione

T 081 839 71 11

Redatto da La Redazione – redazione@ilbernina.ch