Concerto per i fiati della ”kammerphilarmonie graubünden”

0
4

Concerto per i fiati della ”kammerphilarmonie graubünden”

La ”kammerphilarmonie graubünden” percorre tradizionalmente in tournée, ogni estate, il nostro Cantone in lungo e in largo. Negli anni dispari l’organico prevede tutti gli archi, mentre quest’anno, essendo pari, si dà più spazio ai fiati.
Quest’estate il motto è “Bilder einer Ausstellung” (Quadri di un’esposizione) e il piatto forte del concerto è naturalmente l’omonima e celeberrima suite di Modest Mussorgsky, arrangiata da Andreas N. Tarkmann.
I famosi temi rendono bene anche in questa nuova forma; ci parrà quindi di vedere danzare i pulcini nel loro guscio e sentiremo l’imponente e maestosa Porta di Kiev.

La “kammerphilarmonie graubünden” si è ritirata per una settimana musicale nel Castello di Kapfenburg, per poter provare indisturbati. Il risultato si lascia sentire.

II giovane maestro Pierre-Alain Monot, musicista e direttore di fama internazionale, ha inoltre inseriti nel programma l’Ottetto” per fiati di Igor Strawinsky, composizione simpatica e particolare. Lo stesso autore afferma di aver sentito il tema in sogno e di essersi ispirato a Mozart, soprattutto per quanto concerne la struttura neoclassica. Chiude il programma la Serenata di Antonin Dvorak, composta in un solo giorno, il 4 gennaio 1878.

In quel periodo Dvorak, viveva a Vienna e frequentava spesso l’amico Brahms. La Serenata di Dvorak sembra fosse il suo brano preferito. Brahms lodò il suo giovane collega per la “fresca, brillante e ricca capacità inventiva”.

“Bilder einer Ausstellung”

Direttore: Pierre-Alain Monot

A. Dvorak: Serenade op. 44

M. Mussorgsky: Bilder einer Ausstellung (Quadri di un’esposizione)

I. Strawinsky: Ottetto

12 agosto, ore 20.30, Poschiavo, Chiesa Evangelica

Prevendita: Ente turistico Valposchiavo T 081 844 05 71

Redatto da Agnese Iseppi, Direttrice dell’Ente Turistico Valposchiavo – agnese.iseppi@valposchiavo.ch