Resoconto della partecipazione della Valposchiavo a Expo Alps 2008

0
2

Resoconto della partecipazione della Valposchiavo a Expo Alps 2008

L’iniziativa, svoltasi a Livigno dal 24 al 27 maggio 2008 e promossa dalla Regione Valposchiavo in collaborazione con l’Associazione Artigiani e Commercianti e l’Ente Turistico Valposchiavo, ha visto la partecipazione delle seguenti aziende/enti valligiani:

A seguito dell’esposizione si è tenuta una riunione fra i singoli partecipanti e i rappresentanti degli enti coinvolti, allo scopo di analizzare i risultati di questa prima iniziativa, frutto di una collaborazione allargata e sinergica a beneficio delle Piccole e Medie Imprese locali.

Solo un resoconto a media scadenza saprà dare indicazioni più precise in merito ai reali benefici derivanti per i singoli dalla partecipazione a Expo Alps 2008. Le prime considerazioni sono tuttavia positive e improntate all’ottimismo. Livigno si profila quindi come un potenziale mercato, paragonabile per numeri all’Engadina, grazie soprattutto alla qualità e al carattere innovativo dei prodotti/servizi offerti dalle nostre aziende e alla competitività dei prezzi.

Da Livigno sono giunti in eguale modo echi positivi ed è stata salutata con piacere la presenza della Valposchiavo.

La Regione si dichiara molto soddisfatta per l’esito di questo primo esperimento e ringrazia i partecipanti per aver aderito all’iniziativa e per il dichiarato sguardo già rivolto alla prossima edizione. Ringrazia inoltre l’Associazione Artigiani e Commercianti per il promesso contributo a favore delle aziende che hanno aderito all’iniziativa.

A margine dell’iniziativa Expo Alps 2008 si è tenuto a Livigno un dibattito televisivo presso l’emittente locale. Presenti il sindaco Lionello Silvestri, il presidente dell’Azienda di Promozione Turistica di Livigno Giorgio Zini, il presidente della Regione Valposchiavo Alessandro Della Vedova, il presidente dell’Ente Turistico Valposchiavo Cassiano Luminati e il presidente della Commissione Ospedaliera San Sisto Guido Lardi, si è parlato dei potenziali rapporti economici, turistici e a livello sanitario tra la Valposchiavo e Livigno. Dalla discussione sono emerse diverse opportunità da valutare e discutere a fondo, considerati gli interessi e le potenzialità esistenti da ambo le parti.

In questo senso, il sostegno alle aziende valligiane che intendono proporsi verso nuovi mercati, attuato dalla Regione Valposchiavo in occasione di Expo Alps 2008, ha dimostrato di essere un valido strumento anche a livello di marketing territoriale.

Redatto da Amministrazione della Regione Valposchiavo – segretariato@regione-valposchiavo.ch