Grandi musicisti in Valposchiavo

0
6

Prima lo swing e poi le fiabe da camera
Nelle prossime settimane la Pgi Valposchiavo, in collaborazione con Casa Console, Ente turistico e Il Fienile, propone due concerti di grande pregio; il 17 agosto con il Nomad Swing e il 2 settembre con l’Albatros Trio Ensemble e il musicattore di fama internazionale Luigi Maio, in occasione del Festival LeAltreNote.

Nomad Swing è un gruppo di musicisti provenienti dalle Fiandre appassionato alla musica dagli anni ‘20 e ‘50. Ispirato dallo swing americano ed europeo, presenta, insieme al leggendario polistrumentista Koen de Cauter, un programma variegato, con un sound particolare e personale. Il repertorio va dal «light Jazz» degli anni ‘20, che ricorda la musica di Louis Armstrong e Bing Crosby, allo stile più sofisticato della Swing Era, che evoca la musica di Django Reinhardt, Ella Fitzgerald e Billie Holiday. Fedele alle proprie radici, il gruppo attinge anche all’ambiente musicale dell’Europa dell’est o all’universo della chanson.

Nomad Swing


Il concerto del Nomad Swing si tiene venerdì 17 agosto 2012 alle ore 20.30 presso il Fienile (Al Canton/Le Prese).


Domenica 2 settembre 2012 alle ore 21, nella sala concerti di Casa Console (Poschiavo) si esibisce invece il noto musicattore Luigi Maio assieme all’Albatros Trio Ensemble, già ospite della Valposchiavo nel mese di marzo. Maio e l’Albatros (flauto, violino e pianoforte) porteranno in scena le divertenti Fiabe da camera, sintesi tra musica, parola e gesto che esplorano le ulteriori risorse del teatro musicale ricorrendo anche a un uso particolare del canto. Questo concerto sarà l’unico appuntamento che il rinomato festival musicale valtellinese LeAltreNote propone fuori dai confini italiani.

Luigi Maio


I concerti sono sostenuti da: Promozione della Cultura/Comune di Poschiavo, Ente Turistico Valposchiavo & Banca Raiffeisen Valposchiavo.

Informazioni e prenotazioni concerto 17 agosto:
valposchiavo@pgi.ch+41 839 03 41

Informazioni e prenotazioni concerto 2 settembre:
conradstiftung@bluewin.ch
+41 844 00 40



Arianna Nussio
Operatrice culturale Pgi Valposchiavo