Utilizzo efficiente centrali: incarico delle FFS per Repower

0
11

L’appalto è stato assegnato a Repower AG
Le FFS hanno incaricato Repower di sviluppare uno strumento per l’utilizzo ottimale delle centrali.

La cooperazione tra le due aziende prevede anche servizi di trading per almeno tre anni. Le FFS pongono così le basi per affrontare le esigenze sempre più elevate dettate da un mercato energetico che diventa sempre più complesso e per garantire un approvvigionamento economico dell’energia elettrica. L’appalto è stato pubblicato nel 2014 ed è ora stato assegnato a Repower AG.

Le FFS sono tra i maggiori consumatori di elettricità del Paese e sono allo stesso tempo anche produttori di energia per coprire una parte dei consumi propri. Le FFS gestiscono uno dei sistemi energetici più complessi in Svizzera: sei centrali proprie, sei partecipazioni in imprese a controllo congiunto, contratti a lungo termine per l’acquisto di elettricità, 1.900 chilometri di linee di trasmissione proprie e sei convertitori di frequenza collegati alla rete di trasmissione nazionale garantiscono l’affidabilità e l’alimentazione della rete ferroviaria (frequenza 16,7 hz) su tutto il territorio nazionale.

 

L’incarico comprende anche servizi nel settore dell’accesso al mercato all’ingrosso e informazioni di mercato. In qualità di società internazionale attiva nella produzione e nel commercio di elettricità Repower dispone delle competenze e degli accessi al mercato necessari. In futuro Repower fornirà alle FFS tutti i dati, le analisi e le previsioni rilevanti. Le due società svilupperanno insieme le conoscenze specialistiche relative a questo mercato.

Giovanni Jochum, Resposabile Mercato e membro della Direzione di Repower commenta così la collaborazione con le FFS: «Siamo molto felici dell’incarico ricevuto dalle FFS, che ci permette di mettere a disposizione di uno dei maggiori utenti di elettricità della Svizzera le nostre conoscenze specialistiche nel settore energetico, sviluppate in una delle regioni più periferiche della Confederazione». Dal canto suo Philipp Wenk, Responsabile Energy Operations di FFS, è convinto che «la collaborazione con una delle maggiori società energetiche svizzere, attiva a livello internazionale e specializzata nel commercio e nella distribuzione di energia, ci farà fare un importante passo in avanti nell’impiego ottimale delle risorse e verso la mobilità sostenibile in Svizzera». Le FFS hanno deciso di alimentare la rete ferroviaria al 100% con energia rinnovabile entro il 2025 e sostengono così la strategia energetica della Confederazione.

 

Repower