Lavorare con più autonomia
Il Governo grigionese sostiene la modifica della legge sull’assicurazione malattie (LAMal) della Confederazione concernente l’attuazione dell’iniziativa parlamentare “LAMal. Maggiore autonomia per il personale sanitario”.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di permettere al personale sanitario di lavorare e di operare con più autonomia. Il personale infermieristico deve poter fornire parte delle cure non più previa prescrizione o indicazione medica, bensì sulla base di un accesso diretto ai pazienti.
Ciò vale sia per coloro che lavorano negli ospedali, sia per le persone esercitanti in nome e per conto proprio, sia per i dipendenti di case di cura o di organizzazioni per le cure medico-sanitarie e l’assistenza a domicilio. La modifica legislativa proposta accresce l’attrattiva delle professioni sanitarie e contribuisce a una migliore copertura del crescente bisogno di cure.