L’importanza della pesca per la Valposchiavo

0
7

La pesca e le acque della Valposchiavo
La pesca è una passione praticata in mille modi e nella maggior parte delle acque del mondo. Ci sono posti dove il potenziale nascosto nella natura è immenso, come nelle zone più remote dell’oceano oppure nelle zone abitate, come la Valposchiavo.

Questa bella vallata è ricca di possibilità e splendori, anche per la pratica della pesca: la pesca in barca, la pesca al fiume o nelle valli, la pesca nei laghi alpini, che spiccano di colori unici e sono corniciati dalle montagne.


In tutti questi bellissimi posti c’è un mondo nascosto sotto la superfice dell’ acqua. L’apprendimento della vita acquatica può essere la parte più interessante della pesca, in particolar modo se si cerca di imitare le prede dei salmonidi con delle imitazioni artificiali e indovinare quando schiuderanno gli instetti dell’acqua. La pesca non è solo un passatempo, ma motivo per ritrovarsi in gruppo, per creare amicizie nuove e per avere il contatto con la natura.

La natura rappresenta un capitale che è stato consumato dalla nostra pressione, come per esempio l’estrazione della ghiaia, sbarramenti e l’incanalamento dei fiumi. D’altro canto, l’aumentare della nostra sensibilità verso la natura ha dato inizio a dei provvedimenti migliorativi, come la costruzione di moderni impianti di depurazione delle acque, introducendo delle leggi più severe, aumentando così la qualità delle acque. Un punto ancora irrisolto è la mancanza della migrazione naturale dei salmonidi e la mancanza dei corsi naturali ricchi di struttura. Queste tematiche sono regolate nella legge federale sulla sistemazione dei corsi d’acqua, in vigore dal 1993: i Cantoni devono pianificare e realizzare gli interventi di rivitalizzazione. Nei prossimi 80 anni verranno ripristinati 4000 km di corsi d’acqua in Svizzera.


Un corso del fiume naturale, con la migrazione dei salmonidi, darà un’enorme attrattività turistica in Svizzera. L’attrattività della Valposchiavo dipende dall’integrità della natura che la circonda. Inoltre la natura rappresenta un capitale infinito, un valore enorme da regalare alle generazioni future.

Vito Crameri