Risparmiare fino a 250 franchi al mese sull’affitto

0
8

Comparis.ch sul momento giusto per cercare casa
Data ufficiale di trasloco per gli appartamenti in affitto: tradizione del passato o abitudine ancora in voga? Un’analisi del servizio di confronto internet comparis.ch mostra che attorno alla data ufficiale di disdetta del contratto d’affitto, diversa in ogni cantone, l’offerta di appartamenti aumenta sensibilmente, mentre i canoni d’affitto medi mensili sono fino a 250 franchi più vantaggiosi rispetto al resto dell’anno.

 

Se si vuole disdire il proprio appartamento in affitto, ci si deve attenere prima di tutto alle date ufficiali specificate sul contratto. Se però non sono indicate, valgono i termini di disdetta ufficiali tipici del luogo, che variano da cantone a cantone. Nella maggior parte dei casi almeno una di queste date è buona: 31 marzo, 30 giugno o 30 settembre. Per stabilire quanto influisca questa scadenza sul mercato degli immobili, comparis.ch ha analizzato l’offerta della sua piattaforma immobiliare. Quest’ultima raccoglie tutti gli annunci dei 17 principali portali immobiliari della Svizzera. Per il periodo da inizio 2013 a fine 2015 sono stati analizzati oltre 800’000 annunci di appartamenti in affitto pubblicati sul portale immobiliare di comparis.ch e riferiti a immobili disponibili a partire dal 1° aprile, 1° luglio o 1° ottobre.

Date ufficiali di trasloco: offerta di appartamenti ai massimi livelli
L’analisi mostra che, rispetto agli altri giorni, in occasione delle date ufficiali l’offerta di appartamenti è in media fino a 23 volte superiore. Dal 2013 al 2015 il 7,2 per cento degli annunci è stato pubblicato con disponibilità a partire dal 1° ottobre, seguito dal 7 per cento del 1° aprile e dal 6,4 per cento del 1° luglio. La tendenza a pubblicare annunci di appartamenti attorno a queste date è addirittura aumentata con costanza nel lasso di tempo analizzato. «Ciò dimostra chiaramente che le date ufficiali di trasloco sono tutt’altro che una tradizione superata. Anzi, nella pubblicazione degli annunci per case e appartamenti in affitto, i locatori si attengono molto spesso a queste date» fa notare Michael Kohlas, esperto di immobili presso comparis.ch.

I luoghi in cui le date ufficiali risultano essere rispettate di più sono i cantoni Zurigo e Argovia. Nel cantone di Zurigo la maggior parte degli appartamenti è stata pubblicata intorno alla data del 1° ottobre, raggiungendo complessivamente la quota del 10 per cento rispetto a tutti gli annunci apparsi tra il 2013 e il 2015. Al secondo posto per il cantone di Zurigo si classifica il fatidico 1° aprile, data attorno a cui è stato pubblicato il 9,8 per cento degli appartamenti. Anche nel cantone Argovia, per cui sono importanti tutti e tre gli appuntamenti, la maggior parte degli appartamenti viene pubblicata in concomitanza con queste date: l’11,5 per cento dal 1° aprile, l’11 per cento dal 1° ottobre e il 9,4 per cento dal 1° luglio.

I prezzi d’affitto più bassi attorno alle date ufficiali di trasloco
Non solo la scelta è più ampia, ma anche i prezzi medi dei canoni d’affitto sono fino a 250 franchi mensili più bassi se ci si trasferisce in occasione delle date ufficiali di trasloco. A risparmiare di più sono coloro che traslocano il 1° di ottobre (250 franchi al mese). Chi sceglie il 1° aprile risparmia comunque in media 219 franchi e chi si trasferisce il 1° luglio 163 franchi. «Proprio adesso che i canoni d’affitto sono così alti, conviene finanziariamente orientarsi alle date ufficiali di trasloco tipiche del luogo in cui ci si trasferisce» afferma Michael Kohlas.