Una casa di petali rossi – Kamala Nair

0
111

Tre giorni, anzi tre notti; tre notti vissute lontano. Tra le volute di incenso ed il profumo di curry di quell’India lontana che non smetterò mai di sentire mia.
La storia di una famiglia, anni di segreti, misteri e silenzi. Perché la famiglia è sacra, la famiglia è tutto e per la famiglia si è disposti a pagare prezzi tanto alti da portare alla follia.
In un Kerala dove il calore rende tutto denso e liquido i colpi di scena non mancano mai. Un intreccio perfetto e senza fine. Nulla di scontato. Un libro per niente prevedibile, una storia così reale da sembrare mistica oppure così mistica da essere tremendamente reale.
Per chi ama i sapori forti di un mondo lontano, le sete colorate dei sari che nascondono molto più dei soli corpi che li indossano. Per chi come me ama l’Oriente e l’India in particolare… buon viaggio.

È mattina presto quando Rakhee esce di casa, diretta all’aeroporto. Dietro di sé, lascia un uomo addormentato, un anello di fidanzamento e una lunga lettera. Ma soprattutto lascia un segreto. Un segreto che lei e la sua famiglia hanno custodito per anni. Un segreto che sembrava ormai sepolto sotto la polvere del tempo. Il segreto di Rakhee ha radici lontane ed è legato all’estate del suo primo viaggio in India, a un mondo illuminato da un sole accecante oppure annerito da cortine di pioggia, a una vecchia casa quasi troppo grande da esplorare, a cibi intensamente saporiti e colorati, a zie vestite con sari sgargianti, a cugine chiassose e ficcanaso, e a un giardino lussureggiante, nascosto dietro un alto muro di cinta… Allora Rakhee era troppo giovane per sopportare il peso della sua scoperta, ma non è mai riuscita a dimenticarla e adesso, proprio mentre la vita le regala promesse di gioia, comprende che è arrivato il momento di dire la verità, anche se ciò significa perdere tutto, compreso l’amore. Tocca a lei abbattere le mura di quel giardino che la sua famiglia ha così caparbiamente difeso. Tocca a lei trovare la chiave per aprire la casa di petali rossi… Come un prisma che riflette i colori, gli odori e i sapori delle emozioni, questo romanzo dispiega le infinite sfumature dei sentimenti umani e le ricompone nella storia di Rakhee, per rivelare come sia sempre possibile spezzare le catene del passato e aprirsi con slancio a ciò che il futuro può offrire.


di Yvonne / pagina fb