Festa famigliare della Società Cacciatori Brusio

0
1498

Società Cacciatori BrusiTenendo fede ad un’antica tradizione, i cacciatori di Brusio hanno celebrato il “Carneval vecc” con la loro festa famigliare, tenutasi sabato 4 marzo, presso la palestra comunale.

Proprio grazie a questa manifestazione e al tradizionale “corteo e falò da la vegia” che viene organizzato dagli insegnanti e dagli scolari delle scuole elementari di Brusio, dalla scuola dell’infanzia e dal gruppo giochi “Pinguin” la domenica seguente, la tradizione del carnevale ambrosiano continua a resistere nel nostro comune. Per chi non si ricordasse, anche da noi fino ad alcuni anni fa il carnevale era abbastanza sentito. La gioventù girava mascherata per le nostre strade e i ristoranti organizzavano dei balli in maschera a volte con concorso. Peccato, ormai queste tradizioni sono quasi sparite.

Gli avveduti pionieri e fondatori della nostra Società, hanno fissato lo svolgimento della loro festa il primo sabato dopo le Ceneri, proprio in concomitanza con il prolungamento del carnevale, già in tempo di Quaresima in modo da poter continuare a festeggiare, scherzando, ballando e mangiare a volontà. Perciò durante questa serata la satira, gli scherzi, le canzoni e la vera allegria non mancano mai e i soggetti presi di mira non possono reclamare in quanto vittime del carnevale.

Nel suo genere la nostra festa è unica; la partecipazione è ambita da molti, ma è limitata ai soli cacciatori e ad un loro accompagnatore. In totale la Società Cacciatori Brusio conta ben 129 soci A, 25 soci B e 12 soci C!

La cena sociale 2017 non ha tradito le aspettative e ha richiamato un grande numero di partecipanti (ca. 140). Dopo il saluto del presidente Eugenio Zanolari, ed aver ricordato i soci defunti nel 2016, Gino Pola e Salvatore Zala con il canto “Signore delle cime” si è passati alla consegna dell’onorificenza al socio Ruggero Plozza, classe 1957 che quest’anno entra far parte dei veterani. Dopo i ringraziamenti “conditi” da alcuni aneddoti da parte del presidente, il comitato gli ha consegnato il distintivo di veterano cantonale.

Conclusa la parte ufficiale, si è passati alla cena. Constatando l’apprezzamento dei partecipanti, già da diversi anni viene offerto un ricco buffet freddo, quest’anno accuratamente preparato da Davide e Barbara Migliacci. Come detto, l’offerta delle vivande magistralmente esposte è stata come al solito molto grande, abbondante e squisita (dalla carne al pesce, dai salumi alle insalate e ai dessert e molto altro ancora) in modo da soddisfare tutti i gusti. Il servizio bar è stato gestito in modo impeccabile dai signori Enrico e Simona Marantelli e dal loro personale. La parte musicale è stata curata dal bravissimo Marco Colturi.

I giovani organizzatori si sono prodigati per garantire a tutti un’indimenticabile serata. L’intrattenimento con canti, proiezioni e scenette non sono mancati. Ringrazio il coro e i giovani attori che sono stati capaci di intrattenere i presenti, facendoli divertire, ridere, senza offendere, senza annoiare e soprattutto senza essere per forza volgari, come purtroppo a volte accade. Da rimarcare il grande numero di trofei esposti: ben 45 cacciatori hanno fatto punteggiare un totale di 83 trofei; la parete era veramente bella.

 

Grazie quindi al comitato per la punteggiatura e al socio dimissionario Enzo Tuena che per ben 37 anni ha contribuito alla classificazione dei trofei; il coro gli ha preparato appositamente una canzone, mentre la Società l’ha ringraziato con un regalo che lui sicuramente saprà apprezzare. Il trofeo ambulante del “Becco d’oro” è stato assegnato a Michele Monigatti per le sue prodezze in Engadina, mentre il nuovo trofeo ambulante dedicato agli “specialisti del latte” è stato vinto da Gianni Dorsa. I proventi del latte venduto dai concorrenti durante la festa (Fr. 200.00) sono stati devoluti in beneficienza a “L’incontro” di Poschiavo. La festa è proseguita con il ballo fino alle ore piccole. Un vero successo!

Dobbiamo quindi essere grati a quanti ho menzionato, ma pure al Consiglio scolastico e al Comune di Brusio per averci concesso l’uso delle scuole. Un grazie di cuore anche ai sostenitori per la loro grande generosità e non da ultimo a tutti i partecipanti che hanno reso onore alla nostra festa; grazie per essere venuti!

Vi saluto e arrivederci al prossimo anno.

Per visualizzare tutte le classifiche dei trofei della Società Cacciatori Brusio clicca qui.


Per la SCB il presidente E. Zanolari