Lacrime di sale – Pietro Bartolo e Lidia Tilotta

1
221

Un libro per non dimenticare.
Un libro testimonianza che ci parla della grande tragedia nel Mediterraneo.
Pietro Bartolo, nato sull’isola di Lampedusa, figlio di pescatori cresciuto ad una vita semplice impregnata di duro lavoro. Dopo gli studi di medicina rientra con la moglie, pure lei medico; da oltre 25 anni dirige il poliambulatorio dell’isola. Dal migliorare le strutture sanitarie dell’isola è passato all’accoglienza dei migranti. Controlli di routine, controlli dei morti che il mare restituisce. Nei sacchi verdi. Vite rubate, interrotte. Mai iniziate. Giorno dopo giorno.
“Lacrime di sale è un pugno nello stomaco, ti inchioda alla tua coscienza. Le sofferenze del medico, il suo senso di impotenza, la sua rabbia e il suo smarrimento sono così autentici da diventare i tuoi. Come la sua gioia e il suo stupore di fronte all’invincibile forza della vita. Un grande esempio di coraggio e impegno civile. Un monito contro l’indifferenza”.

Gianfranco Rosi ha realizzato un film documentario, Fuocoammare, film premiato con l’Orso d’oro di Berlino 2016.

Buona lettura.


di Brigida / contributo privato

1 COMMENTO

  1. Il primissimo contributo privato alla pagina! Significa che non l’ho preso dalla pagina Facebook ma che finalmente il tritono della mia posta elettronica ha emesso il tanto atteso segnale che qualcuno ha mosso i primi passi. Immensa felicità nel ricevere la tua mail cara Brigida. Grazie. Avanti così. Avanti tutti! Il ghiaccio è rotto.. nuotiamo 🙂