Come rappresentare al meglio quello che facciamo

0
587

Mercoledì 12 aprile alle ore 18.15, presso il Polo di Poschiavo è stato presentato un corso di narrazioni fotografiche e video (Valposchiavo Stories) per promuovere le attività produttive, turistiche, culturali e sportive della Valposchiavo. Una novità assoluta per la nostra realtà che porta nozioni di marketing generalmente destinate a grandi realtà imprenditoriali.

Dopo una breve introduzione del coordinatore Cassiano Luminati, sono intervenuti i docenti del corso: Filippo Messina, fotografo e co-fondatore di Studio Vidrio, Eric Davanzo, fotografo e videomaker e Giorgio Viscardini, giornalista, autore e producer.

Già attivi nel 2015 in Valposchiavo, dove hanno realizzato un documentario sul tema dell’alimentazione tranfrontaliera, i docenti si propongono di mettere in campo le loro competenze a favore di imprese e associazioni locali.

“L’obiettivo di questo corso – ha spiegato Messina – è quello di creare un aspetto estetico e vendibile sui social, di ciò che viene prodotto qui in valle. Qui ci sono realtà che hanno qualcosa da raccontare”, tradizioni che potenzialmente offrono uno storytelling (narrazione applicata all’impresa) dagli elevati potenziali.

Dopo due lezioni teoriche, utili a comprendere le possibilità che offrono foto e video nei processi promozionali di un’attività produttiva, durante il corso si passerà subito alla fase pratica nella quale i commercianti verranno seguiti presso la propria sede con attrezzature cine-fotografiche, raccogliendo materiali video per la realizzazione di un video promozionale della durata finale di 2-3 minuti che potrà essere utilizzato per scopi utili ai partecipanti.

Seguirà poi un lavoro di post-produzione, che prenderà in esame i video e le foto raccolte, nel quale i partecipanti acquisiranno, tra le altre cose, nozioni di editing, post-produzione ed efficacia visiva e narrativa. La quarte parte riguarderà invece l’utilizzo e le potenzialità dei social network, mentre l’ultima sezione sarà aperta a trattare argomenti in base alle richieste dei partecipanti.

Le potenzialità del corso, così come spiegato da Cassiano Luminati, si inseriscono perfettamente in un discorso di promozione legato, per esempio, al progetto “100% Valposchiavo”: “Abbiamo bisogno di raccontare di più quello che facciamo, – ha detto il responsabile del corso – per rappresentare al meglio la nostra valle verso l’esterno”.


Marco Travaglia

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione