Vita e morte di Mafalda di Savoia a Buchenwald – Renato Barneschi

0
353

Appena terminato. La storia di Mafalda di Savoia in breve per quanto riguarda la sua vita prima che fosse arrestata e trasferita a Buchenwald, dove morì.
Il libro è praticamente un pezzo di storia documentata della conclusione del regno dei Savoia; della conclusione della seconda guerra mondiale e, in questi contesti, gli ultimi mesi della vita di Mafalda. La tragicità dei fatti è mitigata da singoli episodi di umanità e solidarietà verso la principessa. Una fine tragica per lei e pesanti sofferenze per i suoi figli, per suo marito e per la sua famiglia di origine.
Le sofferenze patite da popolazioni intere qui riportate nella storia di Mafalda e i suoi congiunti.

“Queste pagine sulla figlia del Re morta nel campo di sterminio ove s’ergeva la Goethe Eiche (la Quercia di Goethe), costituiscono un invito a riflettere sulla storia italiana del Novecento con passione, perché si tratta di pagine dolenti, ma finalmente senza pregiudizi né paraocchi. Casa Savoia ne emerge con chiarezza, fu tutt’uno con ogni altra famiglia dell”itala gente da le molte vite”. Il martirio di Mafalda ne è appunto il suggello.” (Aldo A. Mola)


di Donata / pagina fb