Ok al “braccialetto” zurighese per pene detentive

0
182

Il Canton Grigioni si aggrega a Zurigo per l’introduzione del braccialetto elettronico per la sorveglianza delle persone. La tecnologia sarà adottata a partire da novembre nell’ambito di una prima sperimentazione.

A partire da gennaio 2018, con la nuova disciplina delle sanzioni, l’esecuzione delle pene sotto sorveglianza elettronica sarà introdotta in tutta la Svizzera a livello di legge – si legge nel comunicato del governo – per le pene detentive di breve durata o quale alternativa verso il termine di una lunga pena detentiva.

Il Cantone di Zurigo ha avviato un progetto in vista dell’introduzione di tale misura ed ha messo la propria tecnologia a disposizione di altri Cantoni quale soluzione transitoria fino all’introduzione di una soluzione a livello nazionale.

Si tratta sostanzialmente di applicare un braccialetto elettronico al corpo della persona da sorvegliare, di solito alla caviglia, attraverso cui monitorare il luogo in cui si trova.

Tutti i Cantoni, eccetto cinque (TI, NE, FR, VS, JU), partecipano a questa soluzione transitoria in attesa di quella definitiva a livello nazionale che dovrà essere introdotta entro il primo gennaio 2023.


ATS