La meraviglia degli anni imperfetti – Clara Sànchez

0
91

“La Meraviglia Degli Anni Imperfetti” di Clara Sanchez si distacca dalla sua usuale produzione letteraria rappresentando un romanzo più descrittivo, contemplativo, quasi cupo, ma molto profondo.
Fran, il protagonista di questa storia per nulla felice, vive a Madrid una vita non facile, con una madre tossicodipendente che non si prende più cura di lui e che pensa esclusivamente al suo bene. Nonostante la freddezza che e’ costretto ogni giorno a subire, il ragazzo trova conforto in Tania e Eduardo, due fratelli che appartengono però ad una famiglia benestante che si distacca totalmente dalla sua. La vita di Fran e le sue esperienze narrate a poco a poco permettono al libro di concentrarsi su varie tematiche molto importanti come l’abbandono, l’amore non corrisposto, il senso della famiglia, l’amicizia, la crescita e maturazione di un individuo e la presa di coscienza che la vita e’ fatta di ricerca e di certezze, ma non sempre di equilibrio. Una vita dunque non perfetta, ma “imperfetta”, come richiama il titolo del libro stesso, poichè risulta reale e quotidiana. Tutto ciò che l’autrice descrive riguarda i sentimenti, le perdite, le paure e i dolori di un essere umano vivo e reale come tutti noi.
Consigliato!!

La luna illumina d’argento la stanza. Fran ha sedici anni e vuole fuggire da quelle mura, da sua madre che non si è mai occupata di lui. Nel piccolo sobborgo di Madrid in cui è cresciuto passa le sue giornate con l’amico Eduardo e sua sorella Tania, di cui è perdutamente innamorato. I due ragazzi non potrebbero essere più diversi da lui. Figli di una famiglia benestante, frequentano le scuole e gli ambienti più esclusivi. Eppure Fran sente che dietro quell’apparenza dorata si nasconde qualcosa. Quando Tania sposa all’improvviso un uomo dal passato oscuro, i dubbi si trasformano in certezze. Eduardo comincia a lavorare per il cognato e tutto cambia. È sempre più solitario e nulla sembra interessargli. Fran ha bisogno di sapere come stanno veramente le cose. Ma la risposta non è mai stata così lontana. Perché Eduardo gli consegna una chiave misteriosa da custodire chiedendogli di non parlarne con nessuno. E pochi giorni dopo scompare. Da quel momento Fran ha un solo obiettivo: deve sapere cosa è successo. Deve scoprire cosa apre quella chiave. Il suo amico si è fidato di lui. La ricerca lo porta a svelare segreti inaspettati. Lo porta su una strada in cui è sempre più difficile trovare tracce di Eduardo. Perché ci sono indizi che devono rimanere celati e a volte il silenzio dice molto di più di tante parole.


di Giorgio / pagina fb