Willy Spiller: “E’ stato come una magia”

0
1070

Willy Spiller, in collaborazione con la PGI, si appresta a inaugurare, sabato 22 luglio alle ore 17.00, la personale mostra fotografica di ritratti di personaggi dal titolo “Mosaico di persone”. Il celebre fotogiornalista di fama internazionale, infatti, è stato ospite della Valposchiavo; qui ha prestato la sua arte con lo scopo di catturare i volti dei suoi abitanti.

“La mia presenza in questo luogo – racconta Willy Spiller in un’intervista con Il Bernina – parte da un contatto avuto due anni fa con l’allora collaboratrice regionale della PGI Arianna Nussio; si era paventata la possibilità di portare qui alcuni scatti già in mio possesso, ma l’idea non mi piaceva molto”.

“A cosa sono interessate veramente le persone?”, chiede retoricamente il fotogiornalista: “A sè stesse”, spiega. Da questa riflessione antropologica nasce quindi l’idea di proporre al pubblico una mostra irripetibile, realizzata da un’artista che da 45 anni fa della fotografia il suo mestiere.

Un maestro umile e popolare che ha vissuto questa esperienza “like a magic”, come fosse una magia. “E’ stato un lavoro molto interessante e sorprendente – aggiunge Willy Spiller – per me e per la valle; ho incontrato persone molto disponibili e alla mano che hanno accettato di buon grado di prestarsi a questo esperimento fotografico: non ho mai avuto – conclude sorridendo – un lavoro così facile”.

La mostra, le cui foto saranno in vendita al pubblico, verrà inaugurata sabato 22 luglio alle ore 17.00 e sarà visitabile dal 23 luglio al 6 agosto dalle 15.00 alle 18.00. Chiusura settimanale il lunedì. L’ingresso è libero.

 

Clicca qui per leggere il discorso d’apertura della mostra a cura di Bruno Raselli.


Marco Travaglia

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione